Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 10 settembre 2025

— il Blog di

Buon XXV Aprile

di - venerdì 25 aprile 2025 ore 08:00

Che cosa festeggiamo e perché festeggiamo il 25 Aprile?

Beh perché è una ricorrenza fondamentale nel nostro paese che commemora la liberazione dal regime fascista e dall'occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Ed è per questo che è il giorno in cui si ricorda la resistenza antifascista e il sacrificio di quanti hanno lottato per la libertà.

Al livello simbolico è un giorno di festa nazionale che celebra la libertà e la democrazia, valori fondamentali per ognuno di noi, scritti a caratteri indelebili nella nostra Costituzione.

Ricordando l'importanza della resistenza contro ogni forma di oppressione e ingiustizia, il XXV aprile diventa un momento di riflessione sulla storia del paese e sui valori fondamentali della Repubblica Italiana, ed ecco perché assume un ruolo rilevante anche a livello psicologico.

Ha, infatti, un significato profondo legato alla memoria, alla libertà e alla resistenza. Questa giornata rappresenta il riconoscimento della capacità collettiva di superare momenti difficili e di affermare i valori di libertà, democrazia e giustizia, un po' come se fosse il monito per non far più accadere ciò che fu e, contemporaneamente, una speranza per ciò che sarà e potrà essere se tutti lavoriamo per il bene comune.

Parliamo spesso di educazione affettiva ed una ricorrenza come questa può davvero, a mio avviso, rafforzare il senso di appartenenza e di coesione e aiuta a riflettere sul passato, per capire l'importanza di difendere i diritti civili e le libertà individuali.

Come ci ricorda Liliana Segre: “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.

Buon XXV Aprile a tutti!


L'articolo di ieri più letto
Il nome dell'assessora Sonia Luca non c'è nella lista dei candidati della provincia per le regionali. Ma da Roma c'è una tregua per fare valutazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Sport