Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 03 aprile 2023 ore 17:45

Contro lo smog oltre 500 nuove piante

La sindaca durante la piantumazione nel giardino della scuola di Cascine

Insieme al Consorzio di bonifica 1, il Comune ha inaugurato la piantumazione di 545 tra alberi e arbusti, coinvolgendo anche la scuola elementare



BUTI — Il Comune è sempre più verde con "Un albero in più, più ossigeno per tutti". Il progetto, realizzato dall'amministrazione comunale e dal Consorzio di bonifica 1 Toscana nord, ha infatti portato a Buti alla messa a dimora di 545 piante.

L'iniziativa, nata dalla proposta del Consorzio rivolta alle amministrazioni comunali che ricadono nel proprio bacino d'utenza, ha l'obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici attraverso la riduzione dei gas climalteranti. E Buti, in quest'ottica, si è inserita nella programmazione annuale delle piantumazioni di specie che, in accordo con gli uffici comunali, ben s'inseriscono nel paesaggio urbano.

"Per Buti questa proposta del Consorzio è stata l’occasione per proseguire nella sistemazione delle zone verdi cittadine che, come amministrazione, abbiamo a cuore - ha commentato la sindaca Arianna Buti - una bella collaborazione che ha prodotto vantaggi per i nostri cittadini, molto soddisfatti da questa iniziativa".

Alcune delle piantumazioni

Le piante sono state distribuite tra la piazza del centro, con 185 piante aromatiche e floreali, via San Giuseppe, con una magnolia sempreverde e una ventina di rosmarini collocati nelle fioriere, la zona del centro sanitario, che ha accolto ben 160 piante, tra siepi campestri di specie miste e, soprattutto, grandi alberi.

A Cascine di Buti, invece, protagonisti sono stati i bambini: nella frazione, infatti, il Consorzio ha piantato tre grossi alberi nel giardino della scuola primaria. Gli alunni sono stati coinvolti nell’ultima fase della piantagione, gettando ciascuno a turno una manciata di terra ai nuovi alberi in segno di benvenuto. Per finire, un altro gruppo di 179 piante.

Gli alunni della scuola di Cascine

Una piantumazione
 

"Queste piante contribuiranno a catturare gas climalteranti generati dal traffico cittadino e quindi a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici - ha concluso Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio - ogni anno destiniamo alla messa a dimora di specie arboree un impegno di circa mille unità vegetali, per perseguire una delle 20 azioni previste dalla Dichiarazione di emergenza climatica che il Consorzio ha sottoscritto nel 2019".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità