Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 19:00

Le nuove alberature potrebbero aumentare

Le fasi iniziali delle piantumazioni in viale Europa

L'intervento da 300mila euro cofinanziato dalla Regione ha portato migliaia di alberi e arbusti in città. Belli: "Ne valutiamo ulteriori"



PONTEDERA — Gli interventi di forestazione urbana in giro per Pontedera sono conclusi. Terminati i 6 lotti predisposti dall'amministrazione comunale per il progetto in sinergia con la Regione, che ha finanziato l'80% dell'investimento complessivo da 300mila euro, si procederà adesso a svolgere i computi metrici per valutare l'avanzo di risorse.

"In questo modo - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - potremo capire se sono rimaste delle risorse e, in quel caso, chiederemo alla Regione di poter proseguire con ulteriori alberature".

Fino a oggi sono state piantate sul territorio comunale quasi 3mila piante tra alberi e arbusti, distribuiti in specifiche zone. "Il progetto di forestazione urbana ha ricevuto un fondamentale contributo dalla Regione e, per questo, deve seguire le specifiche del progetto stesso - ha puntualizzato - per questo, non possiamo collocare le alberature a nostro piacimento, bensì nelle principali aree dove viene prodotta anidride carbonica".

Per questo, le piantumazioni si sono concentrate prevalentemente sull’area verde di viale Europa, a fianco del terzo ponte e della statale 439var, e nella zone industriali, in modo da favorire l'assorbimento della CO2. "Alcune alberature, simboliche, sono state messe anche in via Trento - ha concluso - un segnale verso la riqualificazione della zona Ztl che stiamo progettando". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno