Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 17:06

Taglio erba e gestione piante, "Nuovo servizio"

Dopo le polemiche per gli alberi morti nella zona di Gello, l'assessore Belli risponde:"Stiamo costruendo un servizio di gestione e annaffiamento"



PONTEDERA — "Stiamo costruendo un nuovo servizio strutturato di gestione ed annaffiamento piante in vaso e filari (che oggi viene svolto in emergenza direttamente dai nostri operai) affiancato anche all'avvio in autunno/inverno di tutti i lavori della ripiantumazione urbana, del progetto regionale da 250mila euro, vinto la scorsa primavera.

Su questo servizio non saremo a regime prima della primavera 2022. Contestualmente, con Geofor, stiamo ridefinendo il servizio di idropulizia di alcune zone della città (per esempio fontana del Duomo e della Villaggio Piaggio che avranno una cadenza periodica, come altre zone) e il sistema a chiamata su emergenza o necessità."

Lo spiega l'assessore comunale Mattia Belli, rispondendo anche alle polemiche per gli alberi morti nella zona industriale di Gello

"Le piante della zona industriale di Gello non sono comprese in questi servizio in quanto non ancora inserite nel patrimonio del Comune, infatti l'area è sempre sotto la giurisdizione della ditta che ha svolto i lavori poiché l'amministrazione ha contestato molti interventi sull'appalto prima del collaudo, tra cui la stessa piantumazione, non prendendo in carico l'area", ha spiegato Belli.

L'assessore ha fatto anche il punto sul taglio di erba da piazze e marciapiedi:"Nel nostro precedente appalto triennale (scadenza 31/12/21), avevamo compresi, fra le offerte economicamente più vantaggiose, altri due servizi: la pulizia delle caditoie e spurghi linee fognatura bianca, ed il taglio delle ceppe dell'erba su aree pubblici come marciapiedi e piazze. Ci siamo ritrovato quindi, in mezzo alle criticità correlate alla pandemia, quasi senza questi servizi.

A partire da metà maggio di questo anno, abbiamo dovuto ricostruire il servizio agganciandolo all'appaltone triennale, da quasi 1,3 milioni, della gestione del verde affidato a fine settembre 2020. Con il ribasso dell'offerta abbiamo affidato il servizio al soggetto che già gestisce il verde in città, in modo che si possa coordinare meglio su tutte le attività del verde. Sono circa 32mila euro più Iva con cui, per più di un anno andremo avanti per la copertura di questo servizio, in supporto a quello principale del verde.

Purtroppo quei soldi del ribasso erano stati calcolati per affidare da zero un nuovo servizio per la gestione delle piante in vaso in città e frazioni (extra corso Matteotti e via limitrofe, più via Dante, per cui esiste un appalto a sè, attivo).In emergenza per questo concatenarsi di necessità a cascata, abbiamo dovuto sopperire sulle criticità in ordine di priorità. 

Si sono verificate alcuni problemi su questo fronte, che gestiremo nei prossimi mesi", ha concluso Belli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità