Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenza sulle donne, la letterina di Luciana Littizzetto alla ragazza X
Violenza sulle donne, la letterina di Luciana Littizzetto alla ragazza X

Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 11:00

Il Piano di Protezione Civile spiegato ai cittadini

L'amministrazione comunale organizza la presentazione del documento che raccoglie rischi e pratiche di gestione delle emergenze sul territorio



BUTI — Al Teatro Vittoria l'amministrazione comunale presenta il Piano comunale di Protezione Civile, lo strumento che definisce le modalità di gestione delle emergenze e le misure di sicurezza sul territorio butese. L'appuntamento è per domani, martedì 2 Dicembre alle 18,30.

"Sarà un’occasione per conoscere da vicino le procedure di intervento, le aree di emergenza e il ruolo della cittadinanza in caso di eventi critici - hanno spiegato dal Comune - il Piano è stato redatto grazie al supporto di Dream Italia, società cooperativa con sede in Toscana, leader nella realizzazione di progetti e piani complessi nel campo della gestione delle risorse naturali e nella salvaguardia del territorio".

Durante la redazione, sono state acquisite le conoscenze sui rischi potenziali del territorio: per questo, nel documento sono organizzate le risorse umane e materiali, le attività e le azioni, con cui affrontare in maniera tempestiva ed efficace l'evento, ad esempio un'alluvione, un incendio boschivo, una frana o un terremoto. Il piano ha anche avuto il parere favorevole della Regione ed è stato presentato e approvato dal Consiglio comunale.

"È importante che il Piano di Protezione Civile sia condiviso con il volontariato - ha detto il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile, Luca Corsi - di cui fanno parte il Gruppo volontari antincendio, la Misericordia e, soprattutto, con i cittadini".

Conclude la Sindaca "Un incontro importante - ha aggiunto la sindaca Arianna Buti - i cambiamenti climatici, con l’innalzamento delle temperature, pongono una grande sfida al sistema di Protezione Civile, a causa dell’incertezza che li caratterizza e della maggiore frequenza di eventi estremi. Il Piano ha anche un apposito capitolo che riguarda l’antincendio boschivo: Buti,  come sappiamo, ha una presenza importante di territorio boscato e il rischio incendi è elevato. Per questo, grazie al Programma di Sviluppo Rurale, abbiamo realizzato molti interventi di selvicoltura, di adeguamento delle piste forestali e nuovi invasi antincendio, ma resta fondamentale formare coloro che vivono o frequentano i monti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quindici tra ragazzi e ragazze, accompagnate di da due docenti del liceo pontederese, protagonisti dello scambio interculturale con l'isola francese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Sport