Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Andando dove non so», il grande talento musicale di Mauro Pagani in un documentario al cinema - Il trailer
«Andando dove non so», il grande talento musicale di Mauro Pagani in un documentario al cinema - Il trailer

Attualità Lunedì 01 Dicembre 2025 ore 11:00

Il Piano di Protezione Civile spiegato ai cittadini

L'amministrazione comunale organizza la presentazione del documento che raccoglie rischi e pratiche di gestione delle emergenze sul territorio



BUTI — Al Teatro Vittoria l'amministrazione comunale presenta il Piano comunale di Protezione Civile, lo strumento che definisce le modalità di gestione delle emergenze e le misure di sicurezza sul territorio butese. L'appuntamento è per domani, martedì 2 Dicembre alle 18,30.

"Sarà un’occasione per conoscere da vicino le procedure di intervento, le aree di emergenza e il ruolo della cittadinanza in caso di eventi critici - hanno spiegato dal Comune - il Piano è stato redatto grazie al supporto di Dream Italia, società cooperativa con sede in Toscana, leader nella realizzazione di progetti e piani complessi nel campo della gestione delle risorse naturali e nella salvaguardia del territorio".

Durante la redazione, sono state acquisite le conoscenze sui rischi potenziali del territorio: per questo, nel documento sono organizzate le risorse umane e materiali, le attività e le azioni, con cui affrontare in maniera tempestiva ed efficace l'evento, ad esempio un'alluvione, un incendio boschivo, una frana o un terremoto. Il piano ha anche avuto il parere favorevole della Regione ed è stato presentato e approvato dal Consiglio comunale.

"È importante che il Piano di Protezione Civile sia condiviso con il volontariato - ha detto il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile, Luca Corsi - di cui fanno parte il Gruppo volontari antincendio, la Misericordia e, soprattutto, con i cittadini".

Conclude la Sindaca "Un incontro importante - ha aggiunto la sindaca Arianna Buti - i cambiamenti climatici, con l’innalzamento delle temperature, pongono una grande sfida al sistema di Protezione Civile, a causa dell’incertezza che li caratterizza e della maggiore frequenza di eventi estremi. Il Piano ha anche un apposito capitolo che riguarda l’antincendio boschivo: Buti,  come sappiamo, ha una presenza importante di territorio boscato e il rischio incendi è elevato. Per questo, grazie al Programma di Sviluppo Rurale, abbiamo realizzato molti interventi di selvicoltura, di adeguamento delle piste forestali e nuovi invasi antincendio, ma resta fondamentale formare coloro che vivono o frequentano i monti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici amministrativi danno ragione al Comune e alla società proprietaria dei terreni: la richiesta dei ricorrenti è stata ritenuta "inammissibile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità