Politica Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 09:20
"Rifiuti abbandonati, migliorare la raccolta"

Gli abbandoni lungo via Maremmana, a Oltrarno, spingono l'opposizione a presentare una mozione: "Rafforzare la raccolta e installare videocamere"
CALCINAIA — Decine di sacchi di plastica lasciati lungo i fossi di via Maremmana, nel tratto che attraversa Oltrarno. È l'abbandono di rifiuti, stavolta, a far scattare la polemica del gruppo di minoranza di Adesso Calcinaia, che chiede un intervento soprattutto sulla gestione della raccolta
"Da mesi si verificano casi di questo tipo, nella totale mancanza di una presa d'atto da parte dell'amministrazione - hanno spiegato i consiglieri di opposizione Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani - per contrastare efficacemente l'abbandono dei rifiuti è necessario adottare una serie di misure, tra cui l'educazione ambientale, il potenziamento dei servizi di raccolta, le sanzioni, il controllo del territorio e l'incentivo alla raccolta differenziata".
"I casi frequenti di abbandono di rifiuti sono un segnale sicuramente di inciviltà, ma anche di un sistema di raccolta indifferenziata lacunoso che non contrasta in maniera efficace questi comportamenti - hanno concluso - per questo, con una mozione abbiamo richiesto al Comune di prendere atto del problema e di cercare di risolverlo nel minor tempo possibile, partendo dall'installazione di strumenti di videosorveglianza volti a contrastare il fenomeno dell’abbandono".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











