Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 01 luglio 2014 ore 19:25

​Canone speciale Rai, occhio a non pagare di più

Su computer d'ufficio per uso solo amministrativo e non collegati a sintonizzatore non si ha l'obbligo del canone. I consigli di Cna alle imprese



VALDERA — Sui computer d’ufficio utilizzati solamente per lavori amministrativi e non collegati a dei sintonizzatori non si paga il canone speciale di abbonamento Rai. Una regola sancita anche da una circolare ministeriale del 2012 che la Cna di Pisa ci tiene a sottolineare visto che, negli ultimi giorni, stando a quanto dicono dall’associazione di categoria, a molte imprese artigiane della Valdera stanno arrivando da parte della Rai richieste di pagamento del canone speciale di abbonamento.

“È partita – spiega Cna in una nota stampa – questa massiccia comunicazione per chiedere il pagamento del canone a chi è in grado di ricevere il segnale tv anche attraverso le nuove apparecchiature quali pc, decoder, chiavette. Già nel 2012 erano state inviate analoghe comunicazioni e grazie all’intervento delle associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio, era intervenuto il Ministero dello Sviluppo Economico a chiarire in quali casi si dovesse pagare e in quali no”.

Proprio una circolare ministeriale del 2 febbraio 2012 aveva stabilito che un apparecchio privo di sintonizzatori radio operanti nelle bande destinate al servizio di radiodiffusione non è ritenuto né atto, né adattabile alla ricezione delle radioaudizioni. Quindi, solo gli apparecchi dotati di un sintonizzatore come monitor collegati a videoregistratori in grado di ricevere il segnale tv o computer collegati a chiavetta usb o schede dotate di sintonizzatore, cellulari muniti di ricevitore, devono pagare il canone. Niente è invece dovuto per l’uso di computer senza sintonizzatore, monitor, casse acustiche e videocitofoni. E soprattutto non si può pretendere il canone per la ricezione di segnale audio/video attraverso internet.

Ma oltre a questo, secondo la missiva inviata alle imprese, dovrebbe essere onere del contribuente anche effettuare verifiche tecniche per capire se pagare o meno. “Certo – dicono dalla Cna – non si può pretendere da piccole imprese e artigiani di avere conoscenze tecnologiche così approfondite. E così alcuni nel dubbio stanno pagando per paura di sbagliare, mentre invece non dovrebbero pagare nulla perché la presenza in ufficio di un pc per solo uso amministrativo, non collegato a un sintonizzatore non fa scattare l’obbligo del canone”.

La Cna invita dunque le imprese del territorio a verificare la propria situazione e di pagare solo nei casi previsti dalla legge. L’associazione ha inoltre chiesto al governo di fare chiarezza, possibilmente bloccando anche l’invio dei bollettini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità