Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA15°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 19:50

Cecchini centra il tris, sarà ancora sindaca

La sindaca Arianna Cecchini

Dopo settimane di polemiche, la prima cittadina sbaraglia la concorrenza: niente da fare per Silvia Rocchi e per la candidata del PD Barbara Cionini



CAPANNOLI — Forse una delle sfide più delicate della Valdera, quella tra la sindaca uscente Arianna Cecchini, la candidata del centrosinistra Barbara Cionini e quella sostenuta dal centrodestra Silvia Rocchi. Tra strappi interni e accuse reciproche, infatti, ormai da mesi si parla di questa elezione.

Alla fine, però, a prevalere è stata proprio Cecchini, mai davvero impensierita dalla concorrenza durante lo spoglio. La sindaca, che sarà in carica dunque sino al 2029, ha ottenuto 1.780 voti (49,65%).

Piuttosto distanti Rocchi, che ha ottenuto oltre 1.120 voti (31,3%), e Cionini, della coalizione formata da Partito Democratico, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana, che ha chiuso con 684 voti (19,1%).

Nel prossimo Consiglio comunale, Cecchini potrà fare affidamento su un gruppo di 8 consiglieri, compresa se stessa; il gruppo di Rocchi, invece, sarà composto da 3 consiglieri, mentre quello del centrosinistra soltanto da Cionini.

"Mi dispiace che alla vittoria netta di Arianna non sia associato, come poteva e doveva essere, il simbolo del Partito Democratico, ma voglio ringraziarla per aver impedito che il nostro comune venisse consegnato alle destre - ha esultato l'assessora regionale Alessandra Nardini - non io, ma le elettrici e gli elettori hanno espresso un giudizio chiaro su chi ha spaccato la nostra comunità con un'operazione spregiudicata. Tutto questo poteva essere evitato riconoscendo il buon governo di Arianna o, in caso, ricorrendo allo strumento delle primarie. Ora che questa campagna elettorale piena di fango è finita e il risultato è chiarissimo, auspico che chi si è reso artefice di questa mossa ne tragga le dovute conseguenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio dell'Ateneo senese, dove Ceccanti ha insegnato fino a 78 anni. Nel 1992 fu insignito come Grande Ufficiale al Merito della Repubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola