Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 07:30
Altre 16 telecamere sul territorio

Con 40mila euro, 25mila dei quali finanziati dalla Regione, arrivano 12 nuove telecamere di contesto e lettori di targhe, oltre agli "occhi" di Enel
CASCIANA TERME-LARI — Aumentano gli occhi elettronici sul territorio: con un investimento da quasi 40mila euro, 25mila dei quali garantiti dalla Regione, l'amministrazione comunale ha portato da 30 a 46 le telecamere sparse per il territorio per garantire maggiore sicurezza.
Nel dettaglio, l'aumento è garantito da 12 nuove telecamere, alcune delle quali di contesto, ovvero che riprendono la zona nel proprio raggio di azione, mentre altre utilizzate per la lettura delle targhe dei veicoli. A queste se ne aggiungono altre 4 telecamere di Enel Sole, aggiudicataria dell'appalto relativo all'illuminazione pubblica.
"Questi ultimi interventi si pongono in continuità con gli importanti sforzi fatti dall'amministrazione in materia di sicurezza - ha detto il sindaco Mirko Terreni - in totale, in questi anni, sono stati investiti 178mila euro sulla videosorveglianza, per incrementare la sicurezza urbana e per garantire un maggior controllo del nostro territorio".
Il sistema così implementato garantirà anche di approfondire la collaborazione con le forze dell’ordine. "Questa rete nel tempo, e anche recentemente, ha permesso di fornire preziose informazioni utili a indagini per furti, incidenti e danni al patrimonio, individuandone anche i colpevoli - ha concluso - accanto allo sviluppo di strumenti tecnici, inoltre, l'amministrazione ha attivato servizi come il turno serale o notturno degli agenti della Polizia Municipale, in particolari periodi dell’anno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI