Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 17:20

Casciana è in piena festa dei rioni

La festa dei rioni a Casciana Terme
Foto di: Marcella Bitozzi

Benedizione di Don Angelo, processione e giochi dei bimbi hanno formato la graduatoria provvisoria dei quattro rioni, sabato sera l sfida finale



CASCIANA TERME LARI — Il 3 Maggio, ovvero commemorazione del Santo patrono e del Santissimo Crocifisso porta sempre ai Cascianesi una gran voglia di risvegliarsi e di stare insieme. E nell'edizione 2022, non manca anche la voglia di tornare alla normalità, dopo due anni di freno dovuto al Vovid. E' una voglia che non muore quella di sfidarsi amichevolmente, divisi nei colori ma uniti nell’amore per il proprio paese e che li rende unici.

Ma anche quest'anno la kermesse non sarà completa, mancherà qualcosa, mancherà la tradizionale e spettacolare sfilata dei quattro rioni, che tradizionalmente si confrontano e gareggiano in piazza Garibaldi.

Mancheranno le musiche, i balli e le coreografie spettacolari che saranno sostituiti dalla parata “spettacolo dei rioni” seguito dai giochi senza frontiere e dall’attesissima corsa dei carretti previsti per le 21 di sabato 7 Maggio.

Tutto è partito con la benedizione di Don Angelo ai gonfaloni e ai carretti e la processione fino alla Chiesa di San Martino, che con la staffetta dei ragazzi e il tiro alla fune al femminile (prima edizione) hanno aperto la festa lunedì 2 Maggio.

Ieri sera, 3 Maggio, piazza Garibaldi che si è rianimata con i giochi dei bimbi. Pietraia si è aggiudicata il primo posto nella gara alla fune nella finale con la Gorina e la staffetta dei ragazzi ha visto sul podio la Casina e il Centro al secondo posto.

Con la conclusione dei giochi giovanili, la graduatoria vede il rione Pietraia e Casina pari merito con 4 punti, il Centro con 2 e Gorina con 1 punto.

Tutto ancora da vedere con i giochi senza quartiere e la corsa dei carretti previste per sabato 7 Maggio alle 21,15.

La festa patronale del 3 Maggio è comunque una gran festa, un tripudio di colori con il blu di Casina, il rosso del Centro, il verde di Gorina ed il giallo di Pietraia che sono dappertutto.

Domenica la festa chiuderà i battenti con la cena e le premiazioni.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La danza della Valdera continua a mietere successi ai campionati del mondo in Grecia: dopo Capannoli, arrivano i successi per gli adulti e i bambini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità