Attualità Martedì 20 Gennaio 2026 ore 06:30
Due denunce penali per abbandono rifiuti

In un anno la Polizia Municipale ha comminato sanzioni che sfiorano i 5mila euro. Fatticcioni: "Gesti che non tolleriamo, incrementeremo i controlli"
CASCIANA TERME-LARI — La lotta all'abbandono dei rifiuti intrapresa dal Comune di Casciana Terme-Lari, grazie anche al dispiegamento della propria Polizia Municipale, ha portato nel 2025 a elevare 14 sanzioni amministrative e due denunce penali.
Dati che vengono riportati dal sunto dell'attività degli agenti della Polizia Locale a Dicembre 2025, coordinata da un apposito tavolo di lavoro istituito dall'amministrazione comunale. "Ciò - ha spiegato il vicesindaco Enrico Fatticcioni, delegato all'Ambiente - ci ha consentito di avere un periodico e costante confronto sul tema. Grazie a questo lavoro e all’utilizzo di strumenti come fototrappole e telecamere di videosorveglianza, l’attività di contrasto sta dando frutti".
Le due persone che sono state deferite all'autorità giudiziaria, per esempio, sono state sorprese ad abbandonare sacchi di rifiuti al margine della strada. "Sono gesti che non sopportiamo e non abbiamo alcuna intenzione di tollerare - ha aggiunto - abbiamo indicato alla Polizia Locale di aumentare l’uso delle fototrappole e incrementare i controlli anche con le telecamere private".
L'attività di controllo va avanti anche grazie alle segnalazioni dei cittadini: a seguito della segnalazione di un giovane residente, la Polizia Locale ha infatti rintracciato l’autore di un abbandono in una scarpata a Lari. Convocato in Comando, l'uomo ammesso le proprie responsabilità e si è attivato per recuperare i rifiuti. Grazie alle immagini delle fototrappole posizionate per monitorare le campane della raccolta del vetro, invece, è stato possibile identificare tre veicoli e gli autori degli abbandoni, mentre con la videosorveglianza comunale sono state accertate nove sanzioni amministrative per conferimenti scorretti.
Alla fine, l'importo complessivo delle sanzioni è di 4.720 euro, che potrebbe salire a 13.720 se i due autori del reato penale decidessero di pagare una multa da 4.500 per evitare il procedimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











