Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 18:05

In vendita Villa Upezzinghi a Usigliano

Un altro gioiello con tanta storia e bellezza sarà ceduto dalla proprietaria e nobile discendente della famiglia



CASCIANA TERME LARI — Nora Cantini ha deciso di vendere gran parte della sua proprietà del palazzo Upezzinghi a Usigliano, l'imponente edificio situato davanti alla chiesa di San Lorenzo Martire.

La villa, dove la signora Nora tutt'ora risiede, è contornata da un ampio giardino abbellito da imponenti sculture e da un antico pozzo. Fu acquistata insieme agli edifici che facevano parte dell'attigua fattoria, quando vennero messi in vendita circa trent'anni fa dall’unica famiglia proprietaria, quella dei Nelli Feroci che aveva numerose proprietà sparse sul territorio.

Nora Cantini acquistò la villa col giardino, mentre diversi lotti adibiti poi ad abitazioni furono ceduti singolarmente a famiglie diverse.

La proprietaria decise di rimanere ad abitare nell’importante palazzo, ricco di bellezza e di storia. Ora si ritira in una porzione indipendente dello stesso per vendere gran parte della villa, il giardino, la graziosa torretta, la cappella e le cantine, insieme ad altre proprietà che la signora possiede in Valdera.

Nora Cantini è discendente dei Conca Gualandi da parte di madre, casato che si incrociò con gli Upezzinghi nel 1445, per nozze di un suo antenato.

L’ultimo Upezzinghi è stato nella villa nel 1700, prima che passasse di mano alla nobile famiglia dei Nelli Feroci che l’hanno posseduta, appunto, fino ad una trentina di anni fa, quando la signora Cantini decise di riacquistarla.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca