Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 19:30

Che aria tira? Un monitoraggio in tempo reale

E' partita una raccolta fondi per l'installazione di centraline di misurazione dell'aria. Promotore il Comitato no forno di Lavaiano



CASCIANA TERME LARI — Che aria tira? è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comitato no forno di Lavaiano per la installazione in alcune abitazioni del Comune di Casciana Terme Lari di centraline di monitoraggio in tempo reale di PM10 e PM2.5.

La verifica consisterebbe in una prima sperimentazione con almeno 3 punti di rilevamento, di cui una a Lavaiano, una a Gello e una a Quattro Strade e l'azione di monitoraggio avverrebbe per 24 ore giornaliere e per 7 giorni consecutivi.

Le centraline che si verrebbero ad installare corrispondono ad un progetto di cittadinanza attiva e Citizen science con l'obbiettivo di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell'aria attraverso la costruzione di singole centraline di monitoraggio ambientale e condividere online i dati sulla piattaforma.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato no forno in seguito alla discussa relazione Ars sullo stato di salute dei cittadini del Comune.

La centralina può essere apposta su un qualunque tetto a patto che l’abitazione disponga di una connessione internet, un allaccio alla 220v oltre a ricoprire il costo vivo dell’apparecchio.

La raccolta di fondi, ad oggi, ha già realizzato 595 euro sui 900 necessari, e la raccolta continua.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola