QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 26 agosto 2019

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 19:30

Che aria tira? Un monitoraggio in tempo reale

E' partita una raccolta fondi per l'installazione di centraline di misurazione dell'aria. Promotore il Comitato no forno di Lavaiano



CASCIANA TERME LARI — Che aria tira? è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comitato no forno di Lavaiano per la installazione in alcune abitazioni del Comune di Casciana Terme Lari di centraline di monitoraggio in tempo reale di PM10 e PM2.5.

La verifica consisterebbe in una prima sperimentazione con almeno 3 punti di rilevamento, di cui una a Lavaiano, una a Gello e una a Quattro Strade e l'azione di monitoraggio avverrebbe per 24 ore giornaliere e per 7 giorni consecutivi.

Le centraline che si verrebbero ad installare corrispondono ad un progetto di cittadinanza attiva e Citizen science con l'obbiettivo di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell'aria attraverso la costruzione di singole centraline di monitoraggio ambientale e condividere online i dati sulla piattaforma.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato no forno in seguito alla discussa relazione Ars sullo stato di salute dei cittadini del Comune.

La centralina può essere apposta su un qualunque tetto a patto che l’abitazione disponga di una connessione internet, un allaccio alla 220v oltre a ricoprire il costo vivo dell’apparecchio.

La raccolta di fondi, ad oggi, ha già realizzato 595 euro sui 900 necessari, e la raccolta continua.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport