Attualità venerdì 29 agosto 2025 ore 18:30
San Genesio fa volare i sogni dei bambini

Prima dei palloncini biodegradabili, in volo anche una mongolfiera per celebrare i settant'anni di una tradizione dedicata ai più piccoli
CASCIANA TERME-LARI — Un'esplosione di magia, tradizioni e sorprese ha animato Casciana Terme in occasione del 70° anniversario della Festa dei Bimbi di San Genesio. Un'edizione speciale di cinque giorni, organizzata dalla Pro Loco, e che ha richiamato migliaia di persone nel borgo.
Il tradizionale appuntamento, per quest'anno, ha incluso anche il suggestivo volo in mongolfiera vincolato, che la notte del 23 Agosto ha regalato a grandi e piccini una prospettiva inedita sulla città. Preludio al classico lancio dei palloncini biodegradabili, che hanno riempito il cielo con i messaggi di pace dei bambini.
"Casciana Terme ha brillato: le nostre strade, le nostre piazze per cinque giorni si sono riempite di sorrisi, musica, colori ed entusiasmo - ha commentato Andrea Moretti, presidente della Pro Loco - ai giochi del pomeriggio a San Genesio ha partecipato il 21% in più dei bambini rispetto all’anno precedente, a dimostrazione che il programma è stato apprezzato e che la promozione ha funzionato".
Inoltre, i piccoli ospiti hanno potuto scatenarsi tra gonfiabili, mettersi alla prova con Pompieropoli e imparare a fare yoga, hip hop e wing tsun. Non sono mancati poi gli artisti di strada, come trampolieri, maghi e giocolieri, che hanno trasformato il centro in un palcoscenico a cielo aperto. La Protezione Civile ha offerto laboratori, mentre la Croce Rossa ha curato il "trucca bimbi" e la tradizionale tombola.
La festa ha abbracciato anche lo sport, con 120 piccoli atleti che si sono sfidati nel Premio San Genesio di ciclismo, e il campione di Trials Diego Crescenzi che ha incantato tutti con le sue evoluzioni.
L'evento si è concluso in bellezza, tra sfide a squadre e uno spettacolo pirotecnico a sorpresa, che ha illuminato il cielo di Casciana Terme chiudendo in grande stile una festa che, dopo 70 anni, continua a far sognare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI