Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA-1°7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 15 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Politica giovedì 26 luglio 2018 ore 06:30

Un secolo di socialismo venerdì a Perignano

Massimo Novi

L'esponente locale del Psi Massimo Novi rievoca in un libro fatti politici e sociali, personaggi e feste dell'Avanti dal 1913 al 2013



CASCIANA TERME LARI — Domani, venerdì 27 luglio alle 18, sarà presentato a Perignano, nel quadro della 43a festa dell'Avanti, il libro di Massimo Novi "I socialisti del comune di Lari, 1913-2013", edito da Tagete Edizioni. 

E' frutto di una accurata e articolata ricerca storica sul partito socialista larigiano dalla prima guerra mondiale alla recente fusione con Casciana Terme, un secolo di avvenimenti politico-sociali che toccano l'ascesa del socialismo, la sua scissione che dette vita al comunismo, le persecuzioni nel periodi fascista, il dopoguerra basato sull'alleanza spesso conflittuale con i comunisti, poi il socialismo craxiano e infine la fine della prima repubblica con decadere dei partiti tradizionali, a cominciare proprio dal Psi.

Nella prima parte del libro spicca la figura di Goffredo Santini, socialista diventato comunista e poi sindaco di Lari, mentre molto spazio è dedicato alle feste dell'Avanti che portarono e portano nel grande spazio di Perignano il gotha italiano degli artisti e cantanti.

Interverrà anche il senatore, ora unico socialista eletto, e segretario del Psi, Riccardo Nencini e l'editore Michele Quirici. Tutti sono invitati.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo abbraccio al medico vittima dell'incidente avvenuto in FiPiLi, allo svincolo per Livorno centro. Tutta Forcoli e l'Ausl nord ovest in lutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità