QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2019

Politica giovedì 26 luglio 2018 ore 06:30

Un secolo di socialismo venerdì a Perignano

Massimo Novi

L'esponente locale del Psi Massimo Novi rievoca in un libro fatti politici e sociali, personaggi e feste dell'Avanti dal 1913 al 2013



CASCIANA TERME LARI — Domani, venerdì 27 luglio alle 18, sarà presentato a Perignano, nel quadro della 43a festa dell'Avanti, il libro di Massimo Novi "I socialisti del comune di Lari, 1913-2013", edito da Tagete Edizioni. 

E' frutto di una accurata e articolata ricerca storica sul partito socialista larigiano dalla prima guerra mondiale alla recente fusione con Casciana Terme, un secolo di avvenimenti politico-sociali che toccano l'ascesa del socialismo, la sua scissione che dette vita al comunismo, le persecuzioni nel periodi fascista, il dopoguerra basato sull'alleanza spesso conflittuale con i comunisti, poi il socialismo craxiano e infine la fine della prima repubblica con decadere dei partiti tradizionali, a cominciare proprio dal Psi.

Nella prima parte del libro spicca la figura di Goffredo Santini, socialista diventato comunista e poi sindaco di Lari, mentre molto spazio è dedicato alle feste dell'Avanti che portarono e portano nel grande spazio di Perignano il gotha italiano degli artisti e cantanti.

Interverrà anche il senatore, ora unico socialista eletto, e segretario del Psi, Riccardo Nencini e l'editore Michele Quirici. Tutti sono invitati.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport