Attualità sabato 31 ottobre 2015 ore 07:05
Una raccolta firme per salvare il locale

I cittadini non vogliono la chiusura del 'Papacqua': una mozione da presentare al Consiglio comunale
CASTELLINA MARITTIMA — Sta riscontrando un grande successo di partecipazione la raccolta firme popolare per salvare il locale 'Papacqua' alle porte di Castellina Marittima, aperto dal 1925 come alimentari, poi in tempi recenti divenuto una paninoteca e successivamente un ristorante.
Oggi un ristorante-bar sulla strada per Chianni in cui vengono organizzate anche iniziative musicali e artistiche. Un luogo di socializzazione che ora potrebbe sparire.
Un'attività storica del territorio che rischia di chiudere i battenti perché la proprietaria del fondo che ospita il locale non avrebbe intenzione di rinnovare il contratto di affitto, in scadenza il primo marzo 2016, all'attuale gestore del Papacqua. La volontà sarebbe quella di trasformare l'immobile in appartamenti. Per farlo servirebbe però il cambio di destinazione d’uso del locale, da commerciale a residenziale. Cambio di destinazione che dovrebbe essere formalizzato dall'amministrazione comunale di Castellina.
Da qui l'idea di raccogliere firme per una mozione da presentare al Consiglio comunale per bloccare il cambio di destinazione d’uso del locale. Con la richiesta, da parte dei cittadini, che venga mantenuto l’uso commerciale, in vigore da 90 anni. E, naturalmente, che il Papacqua resti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI