QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 24 gennaio 2020

Cronaca venerdì 30 maggio 2014 ore 08:30

​Chirurgia, a Pontedera l’eccellenza della laparoscopia

Appena terminato un ciclo di lezioni sull’approccio mini invasivo con accesso singolo che ha formato 80 chirurghi e infermieri specializzati



PONTEDERA — La crescente attività di ricerca clinica sulla chirurgia mini-invasiva e l’assidua collaborazione con l’istituto di biorobotica del Sant’Anna di Pisa, hanno reso il reparto di chirurgia generale del presidio ospedaliero di Pontedera un centro di riferimento per questo approccio.

Negli ultimi quattro anni, infatti, l’Unità di Chirurgia ha portato avanti un percorso formativo a rilevanza nazionale, incentrato sulla chirurgia laparoscopica con accesso singolo che, attraverso corsi teorico pratici, ha presentato a diversi professionisti l’esperienza del centro di chirurgia pontederese nell’ambito dell’approccio mini-invasivo con singolo accesso.

Con l’ultima edizione che si è appena conclusa, che ha visto l’impegno dei dottori Giancarlo Basili, Graziano Biondi, Giuseppe Celona e Nicola Romano, sono stati eseguiti nove corsi teorico-pratici nel corso dei quali sono stati ospitati circa 80 chirurghi provenienti da strutture di eccellenza universitarie e ospedaliere. E’ stato inoltre prodotto un dvd con presentazioni frontali, animazioni, immagini e video d’interventi chirurgici. Nel percorso è stata anche fatta la formazione del personale infermieristico.



Tag

Salvini nell'anteprima di «Porta a Porta», l'inserto senza contraddittorio a pochi giorni dalle elezioni regionali

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità