Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA23°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Cronaca venerdì 30 maggio 2014 ore 08:30

​Chirurgia, a Pontedera l’eccellenza della laparoscopia

Appena terminato un ciclo di lezioni sull’approccio mini invasivo con accesso singolo che ha formato 80 chirurghi e infermieri specializzati



PONTEDERA — La crescente attività di ricerca clinica sulla chirurgia mini-invasiva e l’assidua collaborazione con l’istituto di biorobotica del Sant’Anna di Pisa, hanno reso il reparto di chirurgia generale del presidio ospedaliero di Pontedera un centro di riferimento per questo approccio.

Negli ultimi quattro anni, infatti, l’Unità di Chirurgia ha portato avanti un percorso formativo a rilevanza nazionale, incentrato sulla chirurgia laparoscopica con accesso singolo che, attraverso corsi teorico pratici, ha presentato a diversi professionisti l’esperienza del centro di chirurgia pontederese nell’ambito dell’approccio mini-invasivo con singolo accesso.

Con l’ultima edizione che si è appena conclusa, che ha visto l’impegno dei dottori Giancarlo Basili, Graziano Biondi, Giuseppe Celona e Nicola Romano, sono stati eseguiti nove corsi teorico-pratici nel corso dei quali sono stati ospitati circa 80 chirurghi provenienti da strutture di eccellenza universitarie e ospedaliere. E’ stato inoltre prodotto un dvd con presentazioni frontali, animazioni, immagini e video d’interventi chirurgici. Nel percorso è stata anche fatta la formazione del personale infermieristico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sterpaglie in fiamme al km 69.300 in direzione Pisa. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco, cause ancora da chiarire
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Cultura