QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°20° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 ottobre 2019

Cultura giovedì 13 marzo 2014 ore 07:00

​Claudio Martelli ospite al centro Cirri

Claudio Martelli

Dalla legge sull’immigrazione al sodalizio con Falcone e il rapporto stato-mafia. L’ex ministro all’incontro organizzato da “Il Confronto”



PONTEDERA — Politica, immigrazione, antimafia. Settori apparentemente diversi, ma legati da un invisibile filo rosso che l’incontro organizzato per mercoledì 19 marzo dal circolo culturale Il Confronto di Pontedera si prefigge di mettere ben in evidenza.

A rappresentare questi ambiti e animare il dibattito ci saranno relatori d’eccezione: l’ex ministro e autore della legge sull’immigrazione che porta il suo nome Claudio Martelli che presenterà il suo ultimo libro intitolato Ricordati di vivere, il presidente del consiglio per gli stranieri di Pontedera Dia Papa Demba e il parroco di Perignano attivista di Libera don Armando Zappolini.

Si parlerà dunque di immigrazione e di integrazione, ma anche di criminalità organizzate, dato che lo stesso Martelli fu grande amico del giudice Giovanni Falcone.

“Fu Claudio Martelli, da ministro della Giustizia – hanno spiegato quelli de Il Confronto in una nota stampa – a decidere di conferire all’uomo che con Paolo Borsellino è divenuto il simbolo alla lotta contro le mafie, l’incarico più importante del Ministero: quello degli affari penali. Martelli, nel suo libro narra che era chiaro che in Sicilia, come era già accaduto, Falcone sarebbe via via stato sempre più isolato e a quel punto fatto fuori. Probabilmente – hanno continuato – l’opinione di don Armando sarà in contrasto con quella dell’allora ministro del Psi. Per lui infatti, tolto Falcone da Palermo e invitato a lavorare a Roma, il famoso pool antimafia vide la fine”.

Appuntamento dunque a mercoledì 19 marzo alle 17,30 al centro Otello Cirri. L’incontro dibattito vedrà la partecipazione di Luca Cherici e sarà introdotto da Stefano Tognarelli.



Tag

I corpi dei migranti sui fondali di Lampedusa: il video dei sommozzatori

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro