Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Contenuto Sponsorizzato lunedì 20 febbraio 2023 ore 08:00

​Combattere il diabete, dalla tavola allo sport: alcuni suggerimenti utili

Il diabete è una condizione piuttosto familiare agli italiani, dato il suo tasso di penetrazione nella Penisola.



. — In base ai dati di settore, infatti, oltre il 10% dei cittadini tricolori soffre di questa condizione, soprattutto se si parla degli uomini. Se invece si guarda la questione da un punto di vista globale, si arriva ad una percentuale del 4,7% su scala mondiale. In tutto questo, bisogna mettere in conto anche le persone che soffrono di diabete, pur non sapendolo ancora. Oggi, dunque, scopriremo insieme alcuni consigli per combattere questo disturbo, dalla tavola fino ad arrivare allo sport, passando per l'abbigliamento.

La dieta per diabetici: consigli utili

Per prima cosa, è di fondamentale importanza specificare un fatto: una dieta qualsiasi, compresa quella per diabetici, dovrebbe essere programmata sempre e solo da un nutrizionista esperto. Il rischio, in caso contrario, è di andare incontro a gravi scompensi alimentari. Fatta questa doverosa premessa, una dieta per diabetici deve logicamente fare attenzione al controllo glicemico, e al mantenimento del peso corporeo. Le limitazioni a tavola dovrebbero riguardare soprattutto l'assunzione dei carboidrati: si consiglia in tal senso di preferire i carboidrati di origine vegetale, come quelli che si trovano nei legumi, nella frutta fresca, in quella secca e nei cereali. Infine, si dovrebbero preferire la pasta e il pane integrali, insieme al pesce e alla carne magra o bianca. I latticini, invece, dovrebbero essere consumati al massimo 2 volte a settimana.

Non solo dieta: l'importanza dell'abbigliamento

Quando si parla di abbigliamento, si fa riferimento in particolar modo alle calze per diabetici, che oggi possono essere reperite facilmente anche online, rivolgendosi agli e-commerce specializzati. Questi accessori consentono di migliorare la circolazione del sangue, ma è bene specificare che si tratta di calze diverse da quelle progettate per chi soffre di patologie venose, in quanto hanno un grado di compressione inferiore, ma soprattutto non hanno cuciture a contatto con la pelle che possono danneggiare i tessuti sensibili del piede diabetico. Quando si acquistano questi accessori, è importante tenere a mente alcune regole fondamentali. Innanzitutto, la qualità dei materiali, che dovrebbero essere comodi, traspiranti e che non dovrebbero causare frizioni a contatto con la pelle. In che modo possono aiutare i diabetici? Queste calze, nello specifico, aiutano a diminuire gli edemi periferici, seguendo la logica della cosiddetta terapia compressiva.

Quanto conta l'attività sportiva per chi soffre di diabete?

L'attività sportiva è essenziale, perché permette di aumentare la sensibilità dell'organismo all'insulina. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in tal senso, raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica intensa alla settimana. Se si vuole praticare sport, però, è sempre consigliabile consultare il proprio medico e prendere alcune precauzioni. Fra gli sport più indicati per le persone che soffrono di diabete troviamo tutte le attività aerobiche, dalla passeggiata alla corsa, fino ad arrivare al nuoto e alla bicicletta. Naturalmente nessuno impedisce al soggetto diabetico di dedicarsi anche ad altre attività, come nel caso degli sport di squadra, dal calcetto alla pallavolo. Di contro, dovrebbero essere evitati ad ogni costo gli sport di contatto, come le arti marziali, per via delle conseguenze che potrebbero provocare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità