Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Imprese & Professioni domenica 27 giugno 2021 ore 13:05

​Come scegliere un dominio per un sito?

La scelta del nome del dominio per un sito è un momento essenziale è quanto di più vicino c'è alla scelta del nome della propria azienda o negozio: quindi importantissimo!



TOSCANA — Essenziale è quindi prendersi il giusto tempo prima di ciò e fare le proprie ricerche in questo campo. Ed è proprio in questa ottica che cercheremo di darvi 3 consigli pratici ma essenziali che renderanno questa scelta decisamente più facile. Inoltre, vi ricordiamo che esistono siti come Register.it dove è possibile registrare il proprio dominio seguendo una procedura standard, per poi iniziare a lavorare sul proprio progetto web.

Scegliere una combinazione di parole semplici

La memoria umana è molto limitata e questo fattore va assolutamente preso in considerazione prima di registrare un dominio web.

Senza scomodare la neuroscienza, vi basti sapere che più la nostra memoria di lavoro viene stressata da uno stimolo, più questa faticherà a ricordare dato nome. Ciò significa che bisogna scegliere pochi elementi e facili da ricordare da inserire nel nostro dominio.

Ad esempio, se il sito che stiamo progettando di lanciare tratta la vendita di animali da compagnia, va da sé che un "canigatticoniglidavendere.it" oltre che brutto da leggere sarà anche più difficile da ricordare di un "vendoanimaletti.it". Questo perché il primo contiene ben cinque elementi (cani-gatti-conigli-da-vendere), mentre il secondo contiene solo due elementi da ricordare (vendo-animaletti).

Scegliere un dominio legato al tema del sito

La scelta del vostro dominio deve essere necessariamente legata al tema portante a cui è legato il vostro sito. E non solo: nel farlo dobbiamo essere anche sicuri di non essere troppo vaghi sul tema e cercare di centrare quanto più l'argomento.

Mettiamo ad esempio che il nostro sito tratti di uno specifico genere cinematografico come l'horror. Se malauguratamente decidessimo di scegliere come dominio "filmchepassione.it" invece di "horrorchepassione.it" renderemmo poco chiaro lo scopo dietro il nostro nuovo sito.

Allo stesso tempo vale anche il contrario, e cioè scegliere un dominio troppo specifico che potrebbe alienarci futuri utenti. Mantenendo il tema della cinematografia dell'orrore, se invece di chiamarlo "horrorchepassione.it" usassimo il dominio "slasherchepassione.it", entreremmo in un sottogenere horror che potrebbe interessare solo a una nicchia di appassionati.

Accertarsi che il vostro dominio non sia un marchio registrato

Prima di registrare il vostro dominio, è importantissimo da un punto di vista legale assicurarsi che questo non sia legato a un altro marchio registrato.

Spesso capita infatti di avere una idea geniale relativi al proprio dominio o futuro brand e non ci si rende conto che questa idea potrebbe essere già venuta a qualcun altro. E questo qualcuno potrebbe aver avuto l'idea di porre un copyright sul nome o di utilizzarlo concretamente legandolo a un brand.

Va da sé quindi che un marchio già registrato non è utilizzabile all'interno del proprio dominio e una verifica è doverosa se non si vuole vedersi arrivare una lettera da parte di un avvocato che ci ingiunga a desistere dalla nostra scelta.

Fortunatamente però, fare questa verifica è semplice ed esistono diversi motori di ricerca specifici che faranno al caso vostro, come ad esempio il sito dell'EURIPO, ente europeo adibito alla protezione della proprietà intellettuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità