QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2013 ore 13:24

Maltratta gli animali, licenza sospesa per un commerciante

Dopo i controlli della Asl e dei Nas dovrà anche pagare più di 2000 euro di multa



PONTEDERA — Trasportava e teneva gli animali in condizioni disumane. Un commerciante di Pontedera è stato pesantemente multato e gli è stata sospesa la licenza per un giorno a seguito degli accertamenti dei veterinari della Asl di Empoli e dei carabinieri dei Nas di Livorno.

I veterinari della Asl dopo una serie di segnalazioni lo hanno sorpreso mentre trasportava 3 cani chiusi nella bauliera della propria automobile non curandosi della sofferenza che arrecava agli animali e ignorando le disposizioni previste dalla normativa regionale in materia di trasporto di animali. È finito nei guai per questo e per altri reati un commerciante di animali di Ponderata. I medici della Asl infatti in qualità di pubblici ufficiali lo hanno multato elevandogli una sanzione di oltre 2mila euro intimandogli di non trasportare più i cani che poi rivende nel proprio esercizio di Pontedera senza tutti i requisiti di legge e le tutele previste per gli animali.

Ma i guai sempre per lo stesso commerciante di animali vivi non sono finiti qui. Alcune settimane dopo il negozio è stato sottoposto a controlli anche da parte dei carabinieri dei Nas di Livorno che hanno scoperto che gli animali in vendita non erano custoditi secondo i termini di legge. In particolare hanno trovato un cucciolo di bassotto che da più di un mese era tenuto in gabbia senza mai uscire contrariamente a quanto previsto dalla normativa, che vieta di tenere gli animali in vendita troppo a lungo nel negozio proprio per tutelare la loro salute e il rispetto delle norme igieniche. I carabinieri hanno elevato un nuovo verbale al titolare del negozio e inoltre gli hanno sospeso la licenza per un giorno.    



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità