QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°25° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Cultura sabato 01 marzo 2014 ore 17:15

​Comunità straniere, da Pontedera al Coordinamento regionale

Daniela Lastri

L’esperienza dei “Percorsi di cittadinanza” fa strada a un nuovo organismo che riunisce associazioni e rappresentanze straniere toscane



TOSCANA — Da Pontedera alla Regione Toscana. Il forum Percorsi di cittadinanza del comune di Pontedera fa scuola e porta alla creazione di un Coordinamento regionale delle associazioni dei cittadini stranieri e degli organismi consultivi di rappresentanza delle comunità straniere. Questo il percorso tracciato anche dalla consigliera della presidenza nell’assemblea toscana Daniela Lastri durante l’incontro pubblico dal titolo Un nuovo modello di coordinamento che si è svolto questa mattina in consiglio regionale.

L’idea di promuovere la nascita di questo coordinamento si è infatti sviluppata nell’ambito del forum Percorsi di cittadinanza, l’organo consultivo istituito dall’amministrazione comunale di Pontedera nel 2011 con la finalità di promuovere il dialogo e la conoscenza fra Comune, società civile e cittadini migranti. Dal forum, composto da rappresentanti del municipio, del mondo della scuola e del lavoro, della questura, del Centro per l’impiego, del mondo associativo, delle cooperative sociali e da due rappresentanti nominati dalle comunità stranieri presenti sul territorio, è scaturita un’esperienza di dialogo e di conoscenza reciproca che ha coinvolto gli stranieri su tanti aspetti quotidiani come scuola, salute, lavoro, servizi sociali.

“Manifesto dell’iniziativa di oggi – ha aggiunto Lastri – è il regolamento che disciplina il funzionamento del neonato Coordinamento delle associazioni e degli organismi di partecipazione e rappresentanza delle comunità straniere in Toscana, esperienza unica a livello nazionale che porterà ad avere una visione strategica del rapporto tra realtà straniere e istituzioni.



Tag

Il premier Conte ad Atreju: «Mai frequentato il Pd e mai avuto la loro tessera»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura