Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 14 gennaio 2014 ore 18:24

Con la soppressione delle Province si risparmia solo un euro a cittadino

Per il presidente Pieroni chiudere le province non abbatte i costi della politica, ma i cittadini non sceglieranno più chi li rappresenta



PROVINCIA DI PISA — La modifica del quadro normativo delle province prevista dal disegno di legge in corso di approvazione in Parlamento, che impedirà ai cittadini di eleggere i propri amministratori, porterà un risparmio effettivo nel 2014 di 382mila euro, meno di 1 euro a persona e di 590mila nel 2015, poco meno di 1 euro e mezzo per ogni residente. A fare questi conti è il presidente della provincia di Pisa Andrea Peironi che infatti spiega: “Sarebbe questo per la provincia di Pisa l'immediato e ad oggi unico reale impatto finanziario della riforma, che emerge dal Bilancio previsionale 2014-2016 dell'ente, approvato lunedì dal consiglio provinciale, che evidenzia un'altra amara certezza: per effetto degli ultimi tagli, pari a 12.milioni e mezzo di euro, ma superiori di all'importo dei trasferimenti, la Provincia di Pisa sarà costretta a versare allo Stato 2milioni e .249 mila euro, pari a 5,40 euro a cittadino”.

Una beffa secondo Pieroni che dice: "Si realizza così il federalismo alla rovescia - dice  Pieroni - sono gli enti locali a finanziare lo Stato".

Il taglio delle indennità, dei rimborsi agli amministratori e dei gettoni ai consiglieri provinciali, il cui peso sul bilancio dell'ente ammontava a circa l'1%, appare così un magro risultato rispetto all'auspicata revisione della spesa pubblica dello Stato secondo i conti dei pisani.

"Il bilancio che abbiamo approvato è un piccolo miracolo - conclude il presidente - con un siffatto quadro, abbiamo cercato di garantire tutte le spese obbligatorie e necessarie per erogare i servizi ai cittadini, operando un profondo contenimento della spesa per mutui, personale e affitti, riducendo drasticamente tutto ciò che non appare essenziale, garantendo comunque un piano di investimenti in opere pubbliche importanti sul fronte della viabilità, della difesa del territorio e delle scuole. In altre parole, diamo in mano a chi ci succederà una Provincia con un bilancio in equilibrio senza sforare il patto di stabilità, in grado di garantire il funzionamento dell'ente a prescindere dai condizionamenti e le difficoltà che deriveranno da un futuro così incerto dal punto di vista normativo e finanziario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca