Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro mercoledì 16 aprile 2014 ore 19:00

​Corsi per la sicurezza dei commercianti

Da maggio Confesercenti organizza lezioni di difesa in collaborazione con la Questura di Pisa



PROVINCIA DI PISA — “Non vogliamo creare piccoli sceriffi né portare commercianti di 60 anni in palestra, ma aumentare la collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine. Specie tra quelli che più degli altri presidiano il territorio”. Anche per questo, ilquestore di Pisa Gianfranco Bernabeie la Questura saranno a fianco di Confesercenti Toscana Nord nei corsi di formazione per la sicurezza e la difesa dei commerciante della provincia e anche della Valdera.


“Le 10 ore di lezione saranno in aula – ha spiegato Fight Zone, che si occupa di organizzare i corsi – il nostro non è un corso di autodifesa, ma vuole aiutare il commerciante a mettersi in sicurezza, a prevedere le reazioni di chi ha davanti, a capire se è sotto l'effetto di sostanze”. Ma anche a conoscere meglio il proprio corpo e le sue reazioni, per non farsi cogliere alla sprovvista. Sulla scia dei recenti episodi accaduti in centro a Pisa, ma anche di quelli che si susseguono in tutta la provincia e in ogni tipo di attività, Confesercenti ha voluto offrire ai suoi associati uno strumento in più.

“Da maggio – spiega il direttore di Confesercenti Marco Sbrana – partiranno i corsi sperimentali. Avranno un costo limitato, per renderli accessibili a tutti, ma saranno sperimentali perché dobbiamo capire quale sarà la risposta dei nostri associati”.

“Ogni azione criminale, anche la più piccola, ha bisogno di una micro pianificazione, fatta di sopralluoghi e di piccoli segnali – ha spiegato il questore Bernabei -. Per questo una vigilanza attenta può concorrere a prevenire e la stessa osservazione può essere un deterrente”.
Non reagire è il consiglio. Ma per capire cosa fare il corso aiuta. Prevenzione e gestione della conflittualità saranno i temi gestiti dagli agenti della Questura, che insegneranno ai commercianti come essere vigili nel proprio territorio. Tra gli argomenti, poi, anche l'effetto videogame sulla psiche umana e un'analisi delle vie di fuga della propria attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca