Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:22

La misteriosa morte di Dante Carducci

La vicenda legata al fratello del poeta dà il via a un ciclo di incontri nei luoghi più suggestivi del centro storico. Coi libri per scoprire il borgo



SANTA MARIA A MONTE — Dal 9 al 24 ottobre saranno i libri a guidare lo spettatore alla scoperta del borgo medievale.

I punti più significativi del borgo, per la loro valenza storica e architettonica, faranno da scenario ai libri che di volta in volta verranno presentati in una sorta di cammino itinerante, che coinvolgeranno il lettore percorrendo vari generi letterari.

Ad inaugurare il ciclo di presentazioni venerdì 9 ottobre, alle 21, sarà il Museo "Casa Carducci". La misteriosa vicenda legata alla morte di Dante Carducci, fratello del famoso Giosuè, farà da suggestiva cornice alla presentazione di Marco Bertoli, autore del libro giallo L'avvoltoio. Delitti all'alba della scrittura, e alcuni frammenti della trama verranno drammatizzati dall'associazione teatrale "I Pensieri di Bò".

Sabato 10 ottobre, alle 17, l'anima più poetica del Museo "Casa Carducci" accompagnerà Gerardo Esposito nella recitazione di alcune delle sue più toccanti poesie tratte dalla sua ultima raccolta Cercami in un sogno.

La partecipazione è gratuita e al termine di entrambi gli appuntamenti, si potrà visitare la mostra permanente Tenero Gigante che il maestro Antonio Possenti ha dedicato a Giosuè Carducci, Premio Nobel che visse a Santa Maria a Monte con la famiglia dal 1856 al 1859.

Alla fine, un piccolo rinfresco per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca