Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 17:40
Costituzione per i neomaggiorenni in Comune

La consegna alla sala consiliare di Montopoli durante la quale sarà ricordato il settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Sabato 18 Giugno dalle 10.30 il ricordo dell'anniversario del diritto di voto alle donne, che lo esercitarono per la prima volta il 2 Giugno 1946.
L’Amministrazione comunale invita le donne e gli uomini che vissero quella storica giornata a raccontare e condividere le testimonianze, i ricordi e le emozioni di quel primo voto, quel diritto riconosciuto.
Nella stessa occasione per i ragazzi nati nel 1998 ci sarà la consegna ufficiale della Carta Costituzionale.
"La consegna della Carta Costituzionale - commentano il Sindaco Giovanni Capecchi e il Vicesindaco Linda Vanni - avverrà per mano delle donne che nel 1946 sono state testimoni del primo voto, un gesto semplice, ma un modo per avvicinare le ragazze e i ragazzi del nostro Comune alla vita sociale, politica e civile del nostro paese e per tramandare quello che per loro sono riusciti a fare le nostre madri e i nostri padri costituenti”.
Parteciperanno la Consigliera regionale Alessandra Nardini e l’Onorevole Federico Gelli. L’iniziativa comprenderà un momento musicale con brani eseguiti da Fabrizio Berni alla tastiera e Luca Volpi al violino.
L’iniziativa sarà coordinata da Roberto Boldrini, giornalista.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI