Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni presenta la manovra 2026 poi si alza e se ne va: «Siamo fuori tempo massimo»
Meloni presenta la manovra 2026 poi si alza e se ne va: «Siamo fuori tempo massimo»

Politica venerdì 17 ottobre 2025 ore 13:00

Dimissioni Moretti, "Vanni senza maggioranza"

La sindaca Linda Vanni e Roberta Salvadori

Attacco frontale di Forza Italia e della ex assessora Salvadori: "La sindaca rimetta il mandato, è tempo di costruire un progetto nuovo"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il ribaltone nella Giunta della sindaca Linda Vanni, che ha dovuto far fronte alle dimissioni dell'ormai ex assessore Paolo Moretti, politicamente molto vicino alla prima cittadina, ne avrebbe compromesso la tenuta. Questo, almeno, secondo Forza Italia, convinta che lo scossone segni la fine della stabilità dell'amministrazione comunale montopolese.

Nonostante le voci si rincorressero già prima del voto regionale, l'annuncio di Moretti è stato un fulmine a ciel sereno, ancor più improvviso proprio per la evidente affinità politica di sindaca e assessore. "Non si tratta di un gesto personale, ma del sintomo evidente di una maggioranza logorata, divisa e priva di direzione - ha commentato Lorenzo Paladini, segretario provinciale dei forzisti - incapace ormai di dialogare al proprio interno e con la comunità che amministra. Le parole di Moretti certificano il fallimento di un metodo di governo chiuso, accentratore e autoreferenziale, che in questi anni ha isolato amministratori e cittadini".

"La Giunta Vanni non è più politicamente sostenibile - ha aggiunto Paladini con Irene Salvadori, commissaria comunale di Forza Italia Montopoli - dopo le dimissioni dell'assessore e la debacle del centrosinistra a Montopoli, è evidente che questa amministrazione è arrivata alla fine del suo percorso. La sindaca Vanni abbia la dignità di rimettere il mandato e di restituire la parola ai cittadini".

Dello stesso avviso anche Roberta Salvadori, candidata al Consiglio regionale con Forza Italia nell'ultima tornata e già assessora nella Giunta guidata dal predecessore di Vanni, Giovanni Capecchi. "Conosco bene le dinamiche interne alla macchina comunale e questo immobilismo è il risultato di un sistema di potere che non lascia spazio all’esercizio reale delle deleghe, né al confronto - ha detto - nelle Giunte di centrosinistra il momento della discussione si riduce spesso alla comunicazione di decisioni già prese altrove".

"È comprensibile che in un contesto simile Moretti possa essersi sentito privato della possibilità di incidere davvero - ha concluso con Paladini e Irene Salvadori - intanto l’amministrazione si concentra solo su feste e lustrini, trascurando lo sviluppo, la tutela e il decoro del territorio. È tempo di voltare pagina. Forza Italia è pronta e a disposizione del territorio per costruire un progetto nuovo per Montopoli, fondato sul merito, sulla competenza e sull’ascolto reale del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il veicolo è andato a fuoco dopo essere finito in un burrone profondo quasi 20 metri. I Carabinieri indagano per ricostruire il fatto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica