Attualità lunedì 28 luglio 2025 ore 17:18
Emozioni e specialità sotto la Torre

Un'iniziativa in grado di regalare momenti di condivisione e di gusto. Protagonista indiscussa la bistecca fiorentina a "Rosso Montopoli"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Nella scenografica cornice di Piazza San Matteo ritorna “Rosso Montopoli. La Bistecca sotto la Torre”; tutto pronto il 3 Agosto in un appuntamento che unisce gusto, tradizione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali in uno degli scenari più suggestivi del Valdarno, organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Montopoli e Confcommercio Provincia di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Montopoli Valdarno.
Un evento che vuole mettere in mostra e promuovere le tipicità locali ed esaltare le bellezze e le bontà offerte da botteghe e attività del borgo, tra tutte la bistecca, la celebre fiorentina sarà protagonista di un'emozionante showcooking sotto la Torre. Palcoscenico di “Rosso Montopoli” sarà ancora piazza San Matteo, location capace di offrire un panorama mozzafiato sul Valdarno. Ai piedi della Torre costruita nel 1431 e testimonianza dell'antica Rocca che difendeva l'abitato, dalle 19 sarà possibile cenare all'aperto gustando le prelibatezze gastronomiche del territorio
“Rosso Montopoli è una manifestazione importante – ha detto la sindaca Linda Vanni – apprezzata anche da fuori provincia, per cui grazie a Confcommercio e al Ccn per l’impegno nell’organizzazione. Protagonisti sono i nostri prodotti d’eccellenza e piazza San Matteo, scenario di molte iniziative durante l’estate. Un evento unico di degustazione e promozione del territorio”.
“Rosso Montopoli sposa perfettamente enogastronomia, cibo di qualità e tradizione - afferma il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli - Un'iniziativa che riesce a unire le peculiarità del territorio con l'eccellenza gastronomica, un vero ristorante a cielo aperto reso possibile dal Ccn di Montopoli e dalla Macelleria Marianelli e dalla collaborazione con l'amministrazione comunale, un connubio importantissimo per la valorizzazione del territorio”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0571/466978, oppure al 333/6860459 o al 340/5674841.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI