Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 03 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Stop ai cinesi in Giappone
Stop ai cinesi in Giappone

Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 14:01

Bene confiscato diventa una casa di accoglienza

L'immobile accoglierà fino a quattro nuclei di donne e bambini: 145 mila euro il costo dei lavori per la ristrutturazione e messa in sicurezza



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Si sono conclusi i lavori del secondo lotto al bene confiscato nel Comune di Montopoli in Val d’Arno. Che sarà e tornerà a essere una casa di accoglienza per le donne vittime di violenza. Un progetto possibile grazie al finanziamento regionale con le risorse messe a disposizione per i beni confiscati alla criminalità organizzata.

Un finanziamento di 145 mila euro per effettuare lavori che hanno previsto la sostituzione integrale della copertura obsoleta e danneggiata con l’inserimento di una copertura in legno lamellare coibentata, isolata e impermeabilizzata. La sostituzione dei vecchi infissi con altri ad alte prestazioni energetiche e il trattamento del parquet. Interventi affidati alla ditta fratelli Alderighi di San Miniato. 

"Grazie a chi ha lavorato a questo grande progetto – commenta la sindaca Linda Vanni - perché non si tratta solo di una riqualificazione di un edificio pubblico, in questo caso è qualcosa di più. Qui saranno ospitate delle donne e i loro bambini, da luogo in cui c’era violenza, sarà un posto in cui la violenza si contrasta. Grazie alla ditta che ha svolto i lavori e agli uffici comunali, siamo fiere di aver portato a termine questo intervento e di aver rispettato le scadenze date dal finanziamento. A breve sarà consegnato all’associazione Frida che tramite avviso pubblico si è aggiudicata la gestione".

L’immobile potrà ospitare fino a quattro donne con i rispettivi figli per un totale di 12 posti letto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ufficialmente inaugurato il discount da oltre 1.100 metri quadrati. Al taglio del nastro presente anche il sindaco Matteo Franconi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport