Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 11 novembre 2019 ore 17:30

Nessuna fuga di gas, l'asilo pronto a riaprire

L'ispezione dei vigili del fuoco ha dato esito negativo. Capecchi: "Incomprensibile fare polemica e creare allarmismo su procedure tecniche"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — A “Il Galeone Dorato”, Nido d’Infanzia di Casteldelbosco, non c’è stata alcuna fuga di gas. Questo è il risultato delle verifiche portate avanti dai Vigili del fuoco attraverso la propria strumentazione, a seguito dell'allarme e dell'evacuazione dei bambini di venerdì scorso

"Da più parti è stato descritto l’episodio accaduto qualche giorno fa come una fuga di gas – ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi – anche se, nei fatti, nessuna fuga di gas è stata riscontrata: prima di creare allarmismo, occorrerebbe sempre accertarsi di come sono andate realmente le cose".

Dopo che l’allarme è scattato e il personale de “Il Galeone Dorato” ha seguito tutti i protocolli di sicurezza previsti in tale evenienza, il sindaco ha predisposto la chiusura dei locali in attesa dei necessari controlli precauzionali. "Ripeto: non c’è stata una fuga di gas – ha ribadito Capecchi – dal momento in cui intervengono i Vigili del fuoco, però, questi devono seguire giustamente delle procedure che attestino che i locali siano agibili nel massimo della sicurezza per chi li vive quotidianamente".

Come riportato dagli uffici tecnici e dal personale che hanno svolto le verifiche, l’edificio e l’impianto energetico non riportano alcuna criticità: "Sono stati controllati sia il deposito di Gpl, sia le tubature ad esso connesse, oltre alle relative elettrovalvole – ha detto in proposito il primo cittadino – il risultato è lo stesso: nessun problema per quanto riguarda la sicurezza".

"Come detto - ha concluso Capecchi -, i Vigili del fuoco, una volta suonato l’allarme e recatisi sul posto, devono seguire procedure standard di sicurezza che richiedono la chiusura del Nido fino al definitivo accertamento del problema. Sarebbe da irresponsabili agire diversamente, ma tutti i controlli svolti sino ad ora hanno dato esito positivo. Mi dispiace, quindi, che si cerchi di montare una polemica anche a fronte di una serie di controlli regolati da specifiche normative: chiunque, al posto di questa amministrazione, avrebbe dovuto attenersi agli stessi protocolli di sicurezza dei Vigili del fuoco, che voglio ringraziare per il grande lavoro svolto e per la loro prontezza d’intervento». A breve, dunque, sarà ordinata anche la riapertura de “Il Galeone Dorato”, di cui sarà data comunicazione alle famiglie e alla cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità