Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:47 METEO:PONTEDERA19°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, Stano oro nella 20 km di marcia: relax in palestra prima del via

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 10:51

Stazione, il Comune acquista l'ex scalo merci

Il rendering del progetto di riqualificazione

Firmato il contratto con Rfi, il terreno diventa proprietà del Comune. Il sindaco: "Il progetto di riqualificazione del quartiere è pronto a partire"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Comune e Rete ferroviaria italiana hanno firmato, a fine 2020, il contratto per l’acquisto dell’area ex scalo merci della stazione ferroviaria di San Romano. Lo rende noto l'amministrazione comunale in una nota. Un passaggio fondamentale che darà inizio alla fase operativa per il progetto di riqualificazione dell’area.

"L’emergenza sanitaria in corso non ha certo reso l’iter più semplice –spiega il sindaco Giovanni Capecchi –l’importante, però, è che siamo finalmente giunti alla firma: adesso l’amministrazione comunale può definire gli aspetti operativi del progetto di riqualificazione che prevede un completo rifacimento dell'area, che assurge a divenire snodo basilare per la viabilità non solo del nostro Comune, ma dell’intero Comprensorio del Cuoio".

Il sindaco, poi, ci tiene a ringraziare il personale che ha lavorato per la buona riuscita della questione. "Voglio ringraziare personalmente l’architetto Fausto Condello, responsabile del settore tecnico, e tutto il personale dell’ufficio che si è occupatodi questa nostra priorità di mandato–continua Capecchi –si tratta di un’opera molto importante: il cantiere sarà terminato entro la fine del 2021".

Il sindaco Giovanni Capecchi (al centro) con gli assessori Alessandro Varallo e Valerio Martinelli

Il sindaco Giovanni Capecchi (al centro) con gli assessori Alessandro Varallo e Valerio Martinelli

In ogni caso, la riqualificazione interesserà non solo la viabilità, ma anche la vivibilità del quartiere. "Oltre a rinnovare per intero i punti luce della zona, sarà realizzato un nuovo parcheggio e un terminaldei pullman, che ci permetterà di pedonalizzare l’area di fronte alla stazione –spiega Alessandro Varallo, assessore ai Lavori pubblici –infine, vogliamo incentivare una mobilità sinergica traferrovia, bicicletta e pullman, rendendo più interconnesso il nostro territorio". 

Un investimento che, in questo senso, farà da volano anche per lo sviluppo del Comune. "Si tratta di un intervento strategico fortemente voluto dall’amministrazione, che ci permette di sfruttare la posizione nodale di San Romano e del nostro territorio all’interno Comprensorio del Cuoio –commenta Valerio Martinelli, assessore alla Promozione e sviluppo del territorio –ringrazio il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’interessamento. Quella che fino ad oggi era una sfida, deve diventare un’opportunità: il quartiere rinnovato sarà un biglietto da visita per attrarre ulteriori investimenti e sostenere le attività già esistenti".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati localizzati in 9 comuni della zona. Più di 100 i contagi nell'intera provincia e oltre 700 quelli registrati in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Roberto Meoli

Mercoledì 04 Agosto 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità