Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 30 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti

Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 15:40

Il 2 Giugno è in festa a "Capanne sotto le Stelle"

La frazione si tinge di colori estivi per la terza edizione dell'evento che punta a regalare una giornata di sorrisi, cibo e la musica del Concorde



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — L'evento che sancisce l'inizio dell'estate arriva nel comune di Montopoli in Val d'Arno. Musica e colori per per tutta la giornata di lunedì 2 Giugno, Festa della Repubblica italiana, in piazza Vittorio Veneto a Le Capanne: "Capanne sotto le stelle"; una giornata da vivere insieme, piena di energia, cibo e tanta musica.

L'iniziativa, giunta quest'anno alla terza edizione, è organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa, la camera di commercio Toscana Nord Ovest e dal Centro Commerciale Naturale di Capanne, con il patrocinio del comune di Montopoli in Val d'Arno.

Il centro storico si anima di mercatini, moda vintage, l'area food e attività per tutte le età. Un programma per tutti: alle 9 del mattino una passeggiata a quattro zampe in compagnia del proprio cane, immersi nelle colline del territorio montopolese, guidati dall'educatrice cinofila Patrizia Guarino. Alle 11, 30 alla Baracchina dei commercianti andrà in scena un brindisi per sancire l'inizio della festa, con buon cibo e convivialità: sul tavolo focaccia, porchetta e proposte vegetariane.

Ma è la sera il momento in cui la festa arriva al suo climax, con il ritmo di Radioithemba ad aprire le danze, per poi, al calar della notte, ballare sui migliori successi degli anni 90 con il dj Team 90 della storica Discoteca Concorde di Chiesina Uzzanese; per un vero e proprio salto nel passato.

“Capanne è una realtà attiva, ricca di iniziative di prestigio. Come amministrazione siamo sempre al fianco di questi progetti, perché crediamo fortemente nel lavoro di squadra tra cittadini, istituzioni e associazioni - ha detto Marzio Gabbanini, assessore alla cultura del comune di Montopoli - Un programma così curato e pieno di iniziative, per tutte le età, merita tutta la nostra attenzione.”

Un momento della conferenza stampa in sala Consiliare

“La prima cosa che salta all’occhio è la presenza degli animali, un elemento che aiuta a coinvolgere tutte le fasce di età. Ci sono i mercatini, le attività per i più piccoli e la discodance per i giovani: è un evento che richiama davvero tante persone a Le Capanne - Ha dichiarato Alessandro Simonelli, presidente territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa e Area Vasta -  Siamo felici di sostenere iniziative come questa, perché tenere vive le tradizioni dei propri paesi è il primo passo per il rilancio delle piccole frazioni, con la passione che la comunità riesce da sempre a dare. L’obiettivo è riportare vita non solo in occasioni particolari dell’anno, ma tutto l’anno.”

"Sono entusiasta delle parole ascoltate oggi. Sappiamo bene che questi interventi sono veri e propri moltiplicatori: dal contributo dell’amministrazione comunale nasce qualcosa che vale più delle cifre stanziate, perché genera collaborazione e partecipazione reale - Ha sottolineato Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Pisa - Queste iniziative servono a dare visibilità alle frazioni e a riscoprire il territorio, un dialogo sempre costante tra associazioni, comune e territorio. Resta centrale la tradizionale passeggiata a quattro zampe, ormai un punto fermo, con il programma che si chiuderà a mezzanotte dopo aver ballato sulla musica del Concorde. Un’intera giornata pensata per tutte le età e per tutti i gusti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dario Maccanti, con il fratello Savino, ha fondato l'azienda che si occupa di interior design e che ha portato l'artigianalità di Ponsacco nel mondo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità