QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 16 novembre 2019

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 11:40

Pronti a sfrecciare i carretti senza motore

Tutto pronto per il sedicesimo palio dei carretti e per la seconda gara di Speeeddown, organizzata dal Gruppo Sly Car di Montopoli e da associazioni



MONTOPOLI VALDARNO — Le gare sabato 16 luglio. I carretti sono mezzi senza motore, spinti dalla sola forza di gravità data dalla pendenza, un antico gioco di strada che inizialmente veniva effettuato con carrettini aventi come ruote i cuscinetti a sfere.

Sabato abbinato al palio del carretto riservato ai piloti montopolesi vi sarà anche la gara di Speeddown ossia la gara nazionale dei carretti in quanto la manifestazione è stata inserita nel calendario nazionale della FICS Federazione Italiana Carretti Sportivi, l'ente che coordina a livello nazionale questo particolare genere di competizioni, aperta anche ai piloti non locali che dovrebbe attirare tanti piloti da tutta la Toscana.

Il percorso di gara è lungo 1,2 km con una pendenza media del 5,8% e una pendenza max. del 10% , si sviluppa in gran parte all'interno del borgo medioevale di Montopoli.

Il programma della manifestazione prevede 2 discese cronometrate nel pomeriggio; alle 15,30 vi sarà il warm-up, la discesa di prova necessaria per i piloti per prendere confidenza con il percorso mentre la prima discesa cronometrata è prevista alle ore 17,00; poi a seguire vi sarà la pausa cena.

A questo punto il programma si differenzia; per i concorrenti del palio inizieranno le discese eliminatorie che porteranno alla selezione dei due finalisti che si contenderanno il palio mentre per la gara nazionale sono previste altre 2 discese cronometrare una alle ore 21,00 e infine l'ultima alle ore 22,30.

Per la gara di Speeddown la classifica viene stilata prendendo in esame la somma delle due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.

Ma non ci sarà soltanto la gara dei carretti ad allietare il pomeriggio e la serata di Montopoli , infatti associata alla corsa vi sarà la festa della sangria con lo stand gastronomico in Piazza Luigi Einaudi aperto dalle ore 19.30 e musica dal vivo.



Tag

Acqua alta a Venezia, sui social si sdrammatizza così

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport