Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 17:38

"Su vendita Carismi non sono stato coinvolto"

Vittorio Gabbanini

Deluso Gabbanini, socio di diritto della Fondazione: "Sono sindaco e per 35 anni sono stato dipendente della banca". Giglioli: "C'è preoccupazione"



SAN MINIATO — La politica locale è preoccupata e delusa per il silenzio dei vertici della banca intorno alla vendita di Carismi. Abbiamo sentito l'opinione del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e del segretario del Pd Simone Giglioli.

La Cassa di risparmio di San Miniato potrebbe essere venduta nei prossimi giorni a Pve Capital. Il fondo inglese garantirebbe un aumento di capitale da 140 milioni di euro. Il limite fissato dalla Banca d'Italia per una decisione è il 15 ottobre.

Il primo cittadino, socio di diritto della Fondazione, ha esordito con le stesse parole del sindacalista Fiaschi (intervistato due giorni fa) e di Giglioli: "Non so molto di più di quello che si legge sui giornali". Il silenzio intorno a una trattativa sicuramente delicata si è trasformato in apprensione: "Sono preoccupato - ha detto Gabbanini - per le sorti del territorio, per le oltre seicento persone che lavorano in banca, per il rischio dei cento esuberi". Il sindaco sa che è in pericolo il tessuto economico del territorio: "A seconda di come andranno le cose perderemo tanto".

Gabbanini ha poi annunciato che, insieme agli altri soci della Fondazione, è stato convocato per un'assemblea in programma martedì 18 ottobre alle 18. "Sulla lettera che mi è arrivata c'è scritto all'ordine del giorno 'comunicazioni'. Penso che in quella data ne sapremo di più sulla trattativa". Quel che è certo è che il sindaco è amareggiato: "Con una punta di rammarico dico che da sindaco e da dipendente per 35 anni della banca pensavo di essere un po' più coinvolto in queste trattative". 

Sulla stessa lunghezza d'onda il segretario del Partito democratico di San Miniato Simone Giglioli: "Non conosciamo la situazione a fondo. Il nostro interesse primario è che nonostante la vendita Carismi rimanga sul territorio. Siamo preoccupati per tre aspetti: il legame della banca col territorio, il rischio per i livelli occupazionali e per la tutela del credito. Temiamo che la Fondazione passi dal 60 al 30 per cento. I nostri appelli purtroppo sono solo dei desiderata".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità