Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 10 settembre 2018 ore 17:00

Gli anziani in gita sul battello

Gli ospiti della casa di riposo Meacci hanno partecipato a un'escursione fluviale da Pontedera a La Rotta. Nell'estate tante altre attività



SANTA CROCE — Gli ospiti della Casa di Riposo “G. Meacci” sono stati protagonisti di tantissime attività durante l’estate appena trascorsa. L’ultima, in ordine cronologico, quella di mercoledì scorso, una mattinata speciale, grazie alla partecipazione ad un’escursione fluviale su battello da Pontedera alla Rotta.

L’iniziativa della gita in battello va ormai avanti da qualche anno e oggi è stata organizzata una gita riservata agli ospiti delle Case di Riposo del territorio, i quali, accompagnati dagli animatori delle strutture, hanno potuto vivere una mattina tra natura e allegria.

Al termine dell’escursione pranzo in pizzeria a Pontedera tutti insieme, per salutare l’estate appena trascorsa.

L’estate è appunto, per gli ospiti della nostra struttura, il momento più ricco di attività: abbiamo inaugurato la bella stagione con la tradizionale e festosa cena il 13 luglio, partecipata da 150 persone, per poi proseguire con le gite al mare, la gita al Parco di San Rossore, le altre uscite al mercato e nel centro storico di Santa Croce sull’Arno; momenti di svago e spensieratezza.

Le iniziative non si esauriscono con la stagione estiva, ma tutto l’anno sarà caratterizzato dalle attività con le quali cerchiamo di stimolare nei nostri ospiti partecipazione ed interesse, come i laboratori di cucina, i laboratori manuali, le visite ai musei, la partecipazione al CoRe, un progetto che coinvolge varie strutture del territorio e all’interno del quale gli anziani svolgono attività musicali e teatrali.

"A Santa Croce sull’Arno - dicono in una nota dal Comune - la Casa di Riposo “G. Meacci” ormai rappresenta un dei simboli storici dell’impegno pubblico rispetto ai servizi alla persona governato dal perseguimento di uno degli obiettivi più importanti rispetto alle politiche di solidarietà. Il progetto che fa da sfondo a tutte le iniziative a alla gestione quotidiana della struttura si pone come obiettivo infatti quello di sostenere una struttura aperta, in continua relazione con l’esterno. Tale orientamento favorisce la conservazione del ruolo sociale della persona, della relazione e dell’autonomia".

In quest’ottica due belle novità degli ultimi mesi: nel giardino della Casa di Riposo è nato un piccolo orto, curato con dedizione direttamente dagli ospiti. In più, ormai da qualche tempo, la struttura accoglie due ospiti d’eccezione: il cagnolino Jeko e il gatto Romeo, che regalano affetto e ricevono coccole da tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca