QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Lavoro martedì 15 ottobre 2019 ore 21:43

"Con la sindaca Parrella i dipendenti scappano"

La Fp-Cgil ancora ai ferri corti con la sindaca, accusata di gestire il Comune come una società e di far fronte ai pensionamenti tagliando i servizi



SANTA MARIA A MONTE — Ormai da anni, in municipio a Santa Maria a Monte, va avanti un braccio di ferro fra la sindaca Ilaria Parrella e i sindacati, Funzione Pubblica della Cgil in prima linea. Un braccio di ferro che oggi conosce un nuovo capitolo: Silvia Orsini, segretaria provinciale Fp-Cgil, racconta che "i dipendenti scappano letteralmente" e che "negli ultimi anni se ne sono andate più di 10 persone che ricoprivano anche ruoli strategici e non solo a causa di pensionamenti ma anche per decisioni personali dettati dal clima che si respira nell'Ente".

"In tutta risposta - prosegue Orsini - l'amministrazione si è limitata a bandire 3 concorsi tutti part-time ed ovviamente non ha ricoperto il fabbisogno necessario. Esempio eclatante è quello dell'ufficio servizio sociale che, rimasto scoperto per il trasferimento dell'addetta è scomparso del tutto togliendo quindi il servizio al cittadino che si trova senza riferimenti. Altra situazione precaria da tempo è quella del Settore Edilizia/Urbanistica aggravata dal pensionamento del Responsabile;anche qui l'Amministrazione sta tamponando pagando un consulente esterno e un tecnico part-time".

Il sindacato critica anche la gestione delle risorse destinate all'aumento dell'orario di alcuni dipendenti, mentre "a qualcuno si è preferito togliere con i provvedimenti disciplinari".

"Come mai - domanda Orsini - non si investe sul personale facendo un vero e proprio piano delle assunzioni ma si preferisce mandare avanti la macchina amministrativa con i tirocinanti ed i ragazzi del servizio civile?"

"Sono tanti i dubbi e le domande a cui il Sindaco nonché assessore al personale deve rispondere - conclude la segretaria della Fp-Cgil - perchP le vorremmo ricordare che Lei è chiamata ad amministrare la cosa pubblica, non una società privata e Le ricordiamo che il suo ruolo è anche quello di confrontarsi con i Sindacati ma anche con i dipendenti stessi invece sfugge continuamente anche davanti a richieste ufficiali".



Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca