QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 15:45

"I cippi a Giosuè Carducci ancora senza targa"

Il monito arriva dal segretario dell'unione Comunale Pd Massimo Caponi: "Possibile che dopo mesi non si sia voluto procedere al ripristino?"



SANTA MARIA A MONTE — Da oltre un anno i cippi marmorei nel "Campo della Rimembranza " di Santa Maria a Monte che ricordano il legame tra la famiglia Carducci ed il  Comune sono privi delle targhe metalliche che riportavano frasi poetiche composte da Giosuè e riferite alla "fiorita collina tosca".

"Un furto -spiega Caponi - ci ha privato di questo pezzo di storia collettiva. E' cosa brutta, forse dovuta anche ad un calo di tensione nell'opera di controllo del territorio.Ma è possibile che a distanza di così tanti mesi non si sia voluto procedere al ripristino delle targhe? Credo sia opportuno ricordare che il 2016 è l'anno in cui ricorre il centodecimo anniversario della consegna del Premio Nobel al Poeta".

"Il patrimonio pubblico di solito risulta coperto da polizze assicurative che prevedono la possibilità di atti vandalici e furti. Perchè ci chiediamo in attesa in attesa del risarcimento del danno la Giunta non si è attivata per ripristinare le lapidi?".



Tag

Mes, Conte: «L'Italia non ha nulla da temere, il nostro debito è sostenibile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità