QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°19° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 settembre 2019

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 10:57

Il ricordo delle foibe in scena a teatro

Gli studenti della scuola media del progetto "Memoria" hanno realizzato uno spettacolo dedicato alla tragedia istriana



SANTA MARIA A MONTE — Si intitola Ricordo lo spettacolo teatrale che gli studenti della scuola media del progetto Memoria hanno realizzato per non dimenticare la tragedia delle foibe. La conferenza-spettacolo andrà in scena venerdì 17 febbraio alle 11,15 nell’auditorium dell'istituto.

La tecnica utilizzata è quella del teatro, per trasmettere le nozioni storiche sugli avvenimenti tragici vissuti dal nostro paese, coadiuvati dalle professoresse Maria Ceccarelli e Patrizia Polidori. La conferenza spettacolo sarà rivolta solo agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che affrontano l’argomento in classe. Con lo spettacolo si conclude il percorso del progetto “Memoria storica”, che anche quest’anno ha visto il direttore del teatro Franco Di Corcia jr firmare la regia della conferenza spettacolo con l’aiuto dell’allievo Mattia Pagni.

"Le foibe sono una parte di storia disconosciuta per tanti anni e trascurata perché, essendo accaduta alla fine della Seconda guerra mondiale, non ha avuto il dovuto riconoscimento – ha detto il vicesindaco e assessore alle politiche scolastiche, Manuela Del Grande – È un dovere portare alla luce questi tragici eventi di cui sono state vittime le popolazioni italiane della Venezia Giulia e della Dalmazia, per sensibilizzare anche i ragazzi delle scuole in quanto hanno perso la vita migliaia e migliaia di vittime innocenti".



Tag

Papa Francesco: "Non dobbiamo pensare che i cattivi siano sempre gli altri"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport