Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 08 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Via d'uscita dalla pandemia è vicina, il Recovery è un'opportunità per le donne»

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 13:55

L'osservatorio di Tavolaia scopre due asteroidi

I due corpi sono stati classificati come Neocp, asteroidi che orbitano "vicino" alla Terra. La scoperta pubblicata dal Minor planet center



SANTA MARIA A MONTE — La scoperta fatta da un team di ricerca dei corpi minori dell'associazione Isaac Newton è stata comunicata al Minor planet center degli Stati Uniti. Il primo asteroide è stato osservato il 19 febbraio, il secondo il 20 febbraio grazie alle riprese di Mauro Bachini e Giacomo Succi.

Una volta elaborate le misure e calcolate le relative coordinate, l'osservatorio ha inviato il tutto al Minor Planet Center  che fa capo alla Iua (International astronomical union), uno dei massimi organismi di ricerca nel campo asteroidale. Le misure inviate inserite nel database del centro di calcolo dell'Mpc hanno contribuito a definire l'orbita dei due oggetti osservati.

Bachini e Succi hanno osservato i due asteroidi con un telescopio dal diametro di 40 centimetri, ma rilevazioni di pari importanza sono avvenute nel mondo con apparecchi di portata ben superiore. Doppia soddisfazione quindi per l'osservatorio di Tavolaia, che vede comparire il suo nome tra i centri d'importanza internazionale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Lavoro

Attualità

Cronaca