QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°15° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 novembre 2019

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 10:50

Mezzo chilometro di condutture nuove

Acque Spa ha portato a conclusione i lavori in via del Gremignaio. Sostituiti 540 metri di condotta con un investimento di 70mila euro



SANTA MARIA A MONTE — Con le attività di riasfaltatura della strada, che hanno seguito quelle per il collegamento della nuova infrastruttura alla rete idrica, nei giorni scorsi si sono chiusi ufficialmente i lavori di Acque Spa per la sostituzione della condotta idrica in via del Gremignaio (località Cinque Case). L’intervento aveva l’obiettivo di migliorare il servizio per un numero consistente di utenze e di eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e, per questo, soggetto in passato a un numero di rotture piuttosto frequente.

Da qui, la decisione del gestore idrico - mentre svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti - in accordo con l’amministrazione comunale, di programmare il completo risanamento dell’infrastruttura mediante un progetto suddiviso in 2 lotti, il secondo dei quali ha portato oggi alla sostituzione di 540 metri di tubazione.

"L’intervento - hanno spiegato da Acque - ha comportato un investimento di circa 70mila euro e ha compreso anche il rifacimento degli allacci privati. Come detto, garantirà in futuro la drastica riduzione del numero di guasti, con ripercussioni positive sulla più ampia rete idrica in cui è inserita la condotta di via del Gremignaio. Non solo: la nuova condotta ha un diametro maggiore di quella dismessa. Ciò consentirà il potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona".

Il progetto appena portato a compimento in via del Gremignaio si inserisce nel quadro dei lavori programmati da Acque insieme all’amministrazione comunale sul territorio di Santa Maria a Monte, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.



Tag

Mattia, la «sardina» che ha riempito Piazza Maggiore contro Salvini: «Non conosco Prodi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro