Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 13:30
Nel borgo il cioccolato incontra il vino

Torna l'appuntamento di Confcommercio con "Calici e Cioccolato": oltre alle degustazioni guidate ci saranno anche degli show cooking dal vivo
SANTA MARIA A MONTE — Tutto pronto per la terza edizione di "Calici e Cioccolato", la rassegna enogastronomica dedicata appunto a vino e cioccolato organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e dal Centro commerciale naturale di Santa Maria a Monte per domenica 26 Ottobre dalle 15,30 alle 19,30 nel centro del borgo a chiocciola.
Durante il pomeriggio, al Museo Casa Carducci e alla Cisterna Medievale, i visitatori potranno assistere a show cooking dal vivo e partecipare a degustazioni guidate, dove il protagonista sarà l’incontro tra vino e cioccolato, grazie a Usiglian del Vescovo e Angiolini Cioccolato.
"Si tratta di un evento fortemente voluto da questa amministrazione e siamo felici di aver costruito insieme agli altri protagonisti un’iniziativa che valorizza i prodotti delle nostre terre - ha detto la sindaca Manuela Del Grande - in particolare, il cioccolato dell’ormai celebre Angiolini Cioccolato e i vini e le bollicine delle Terre di Pisa, un’altra eccellenza che rappresenta con orgoglio il nostro territorio. Questa manifestazione non è solo enogastronomica, ma anche un’occasione per far conoscere le nostre bellezze culturali: la biblioteca comunale, con la suggestiva cisterna medievale, e il Museo Carducci".
"Lavorare con Santa Maria a Monte è sempre un piacere - ha detto Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta di Confcommercio Provincia di Pisa - qui c’è un’ottima collaborazione e negli anni questo territorio ha saputo crescere e valorizzarsi. Portare qui manifestazioni come questa significa promuovere non solo i prodotti tipici, ma anche la qualità della vita e dell’accoglienza di questo territorio. Continueremo a collaborare per creare nuovi eventi che valorizzino il borgo e le sue eccellenze".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI