comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°21° 
Domani 13°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
«Cartabianca», Mauro Corona assente. Berlinguer: «Spero che torni ma risparmiandoci offese e insulti»

Cronaca martedì 24 novembre 2015 ore 11:20

Santa Maria a Monte piange il dottor Coccoli

Gino Coccoli

Lo storico veterinario di origini livornesi ma in Valdarno dal 1959, si è spento all'età di 94 anni. Oggi i funerali nella Chiesa Collegiata



SANTA MARIA A MONTE — La cittadina della rocca dice addio a Gino Coccoli, storico veterinario originario del livornese ma in Valdarno dal lontano 1959 e a Santa Maria a Monte dagli anni Ottanta.

Appassionato di sport, si impegno a fondare il primo Sporting club.

Classe 1921, Coccoli è stato parte attiva della vita politica di Santa Maria a Monte e della Provincia di Pisa. Non ha mai ricoperto incarichi amministrativi nel governo locale, ma ha portato il proprio contributo partecipando negli anni sempre attivamente alla vita della sezione del Partito Socialista, come membro degli organismi politici locali e provinciali.

Le attuali segretaria della sezione comunale Psi Patrizia Marchetti e sindaco Ilaria Parrella furono avvicinate in occasione delle elezioni comunali del 1988 proprio da Gino e divennero poi parte attiva della vita della sezione del Psi e dell'amministrazione locale, fino a ricoprire entrambe la carica di sindaco. 

"Da lui - scrivono in una lunga lettere di cordoglio il segretario della Federazione Provinciale di Pisa Carlo Sorrente e la stessa Patrizia Marchetti - abbiamo tutti imparato molto: a guardare la storia politica italiana per trarne soluzioni per il presente; il rispetto prima di tutto delle persone e delle loro idee anche nei momenti più duri della discussione politica; la normalità di essere cittadini attivi nella propria comunità di appartenenza, ognuno secondo le proprie capacità ma ciascuno utile per contribuire al progresso di tutti. Accanto all'impegno politico - raccontano - Gino ha avuto parte attiva nelle associazioni locali soprattutto come presidente della locale squadra di calcio negli anni '60, che poi divenne successivamente la squadra comunale dei Calzaturieri. I socialisti dell'intera provincia di Pisa e della sezione di S.Maria a Monte - concludono - si stringono al dolore della famiglia, in particolare ai figli Luigi e Luca, e ricordano con affetto il "dottor Coccoli", come tutti lo chiamavano. Seguendo il desiderio di Gino sarà esposta accanto al feretro ed al funerale la bandiera socialista".

Coccoli si è spento all'età di 94 anni, lascia i due figli anche loro veterinari all'Asl11 e al Santa Chiara.

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 14,30 nella Chiesa Collegiata.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità