Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli sabato 21 novembre 2015 ore 11:00

SabatoRaccontanto, terzo racconto

Torna l'appuntamento di oggi pomeriggio in biblioteca con la rassegna dedicata ai bambini che amano i libri e le storie



SANTA MARIA A MONTE — Dopo il successo del secondo appuntamento, torna anche questa settimana il SabatoRaccontando, la rassegna dedicata ai bambini che fino al 5 dicembre verrà ospitata nella Biblioteca dei Ragazzi e offrirà letture ad alta voce di novelle, storie, fiabe e racconti scelti per l'occasione.

Oggi pomeriggio dalle 16,30 sarà la volta di una storia letta da Maria Triggiano e Elena Franconi dell’Associazione Culturale ViviTeatro, organizzatrice dell’iniziativa assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria a Monte.

Il pomeriggio vedrà la lettura de La principessa dalle lenticchie di Sergio Tofano. Mille favole si concludono con le nozze fra i due protagonisti, che si sono a lungo cercati e a lungo vivranno poi felicie contenti. Ma felici e contenti non sembrano proprio Carluccio Ottantaquattresimo, re dei Capogiri, e la figlia dell'imperatore di Poponia, che stanno per sposarsi all'inizio della "Principessa dalle lenticchie". Carluccio odia gli umili legumi, e le lentiggini della promessa sposa glieli ricordano: saranno necessari dieci anni di guerra e una drastica dieta per rimettere a posto le cose.

La principessa dalle lenticchie è un racconto divertente e beffardo inserito nel libro, “La principessa dalle lenticchie e altri racconti (senza lenticchie)” di Sergio Tofano (1886 1973) - in arte Sto - che contiene: Come furono inventati gli attaccapanni, e Uno stomaco di calcestruzzo. Tofano fu attore tra i più grandi del Teatro Italiano, capocomico, regista, scenografo e costumista, maestro di generazioni d’attori, commediografo, umorista, fu anche scrittore per bambini e raffinato illustratore. Come molti si ricorderanno, Sto fu il creatore, tra gli altri, del Signor Bonaventura, il personaggio seguito ed amato per più di 50 anni sulle pagine del Corriere dei Piccoli da almeno 4 generazioni di italiani grandi e piccini.

La fascia di età consigliata va dai 3 ai 10 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità