QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°22° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 24 agosto 2019

Attualità domenica 15 novembre 2015 ore 18:30

Scienza e cultura in osservatorio

Conferenza sui terremoti e gli asteroidi nella struttura di Tavolaia. A fine serata, esposizione di meteoriti e tectiti



SANTA MARIA A MONTE — Una conferenza di interesse scientifico e culturale, per tutti. Si terrà martedì 17 dalle 21,30 all'osservatorio astronomico comunale di Tavolaia.

Il tema saranno i terremoti, un'esposizione semplice, ma con esempi concreti, di questo terribile fenomeno naturale. (Adatto anche a bambini dalla terza elementare in su).

A parlare ci sarà Guido Guidotti della AAV Pieri di Monsummano Terme. A nove anni sognava di scoprire una nuova cometa per darle il proprio nome; in realtà non l'ha mai neppure cercata. In compenso l'asteroide 27270 è stato battezzato in suo onore. Nel 1979 fondò l'Associazione Astrofili Valdinievole e, da allora, si occupa di divulgazione. Lo chiamano "quello delle stelle", ma in realtà la sua vera passione è osservare i microorganismi delle acque stagnanti al microscopio. Attualmente esercita, principalmente, l'attività di nonno-sitter con i suoi 3 nipoti. Soffre di un disturbo della personalità : l'acquisto compulsivo di libri.

L'evento è stato organizzato dall'Associaizone astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte, l'Astronomical Center di Lajatico, il dipartimento di Fisica dell'UniPi.

A fine serata ci sarà anche un'esposizione di meteoriti e tectiti provenienti da varie parti del mondo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Spettacoli