Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 29 maggio 2021 ore 08:36

"Una scelta sulla testa dei cittadini"

E' quanto dice Sinistra Civica Ecologista relativamente al piano antenne adottato nell'ultimo consiglio comunale di Santa Maria a Monte



SANTA MARIA A MONTE — "Nell’ultimo Consiglio Comunale di Santa Maria a Monte, la maggioranza di centrodestra ha approvato la variazione al piano delle antenne. Da quanto si apprende, sembra sia prevista l’installazione di una nuova antenna per la telefonia nella frazione di Montecalvoli basso e nuove antenne sui siti già esistenti di Montecalvoli Alto, Ponticelli e Santa Maria a Monte"

Lo dice Sinistra Civica Ecologista del Valdarno Inferiore, aggiungendo che "Non siamo mai stati contrari in via pregiudiziale agli impianti necessari a garantire servizi divenuti ormai essenziali per una società moderna e abbiamo sempre tenuto fermo il fatto che dovessero essere installati su siti pubblici e inoltre, che con i soldi incassati dall’affitto da parte della telefonia privata, venissero potenziati i controlli di monitoraggio e i dati dei controlli resi pubblici.

Il fenomeno dell’inquinamento elettromagnetico è sempre più attuale e deve essere controllato dal soggetto pubblico e i dati del monitoraggio resi fruibili da tutti, ad esempio direttamente sul portale del comune".

"Prendiamo anche atto - dice ancora Sce - che coloro che adesso approvano il piano delle antenne della telefonia mobile, sono quasi tutti coloro che, quando sedevano nei banchi dell’opposizione, cavalcavano l’onda della protesta popolare contro la loro installazione. Ma questa è solo una nota di colore; la storia mette sempre tutte le cose al proprio posto.

Giudichiamo però grave e sbagliato che non ci sia una pianificazione sull’impatto ambientale che ne governi anche l’aspetto paesaggistico ed estetico. Come possiamo vedere stanno sorgendo “gnomoni” da tutte le parti e questa Amministrazione non si preoccupa di promuovere nessun processo partecipativo che abbia anche il fine di installare le antenne in luoghi il più possibile mimetizzati con l’ambiente e rispettosi del decoro urbano.

Facciamo notare che alcuni paloni delle nostre antenne si scorgono da Pontedera e addirittura oltre".

Sinistra Civica mette in fila tutte le cose: "Nessun processo partecipativo sulle scelte rispetto alle varie alternative possibili;  nessuna valutazione circa la svalutazione degli immobili limitrofi in caso di collocazione impattante; nessuna preoccupazione circa l’impatto ambientale e il decoro urbano e le eventuali misure di mimetizzazione; nessuna misura di monitoraggio con centraline, in continuo, al fine del controllo dell’inquinamento elettromagnetico nei luoghi più colpiti o a rischio".

"E’ su questi quattro punti - conclude - che serve trasparenza e non ce la si può cavare con il coinvolgimento della consulta o con l’indizione di un'assemblea informativa convocata in fretta e furia a due giorni dal consiglio comunale. Questo, purtroppo, è il metodo adottato che, tradotto, significa fare scelte sulla testa dei cittadini. In tutti i sensi."



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità