Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 10:50

Dai monti il primo romanzo di Dino Fiumalbi

Lo scrittore presenterà la sua prima opera sabato 18 aprile alla biblioteca Gronchi in viale Piaggio. Il titolo è 'La neve e il Vermentino'



PONTEDERA — Un romanzo ambientato sulle montagne, e una storia tra due persone, all'inizio distanti eppure con tante similitudini. Sabato 18 Aprile alle 18, nella biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera in viale Rinaldo Piaggio presentazione del primo romanzo di Dino Fiumalbi, intitolato La neve e il Vermentino.

In un rifugio fra le Alpi Apuane e la Garfagnana, Tommaso vive scontroso all’ombra di una ferita recente. La sua solitudine un po’ misogina è violata dall’arrivo di una spia, femmina per giunta. Le due spigolose personalità, simili a magneti oscillanti, iniziano subito ad attrarsi con le differenze e a respingersi con le somiglianze, mentre nel proscenio d’ambiente si alternano i sipari delle stagioni. Intorno ai protagonisti, girano altri umani che si sforzano di inserire nella storia leggeri cambiamenti di rotta con piccoli colpi di scena, citazioni e riferimenti ad altre storie e ad altri libri, incastrati nel testo come uvetta nel plum-cake.

Alla presentazione parteciperanno anche l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai, lo scrittore e poeta Alessandro Scarpellini e l’attore Stefano Tognarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità