QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°21° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 luglio 2019

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 10:50

Dai monti il primo romanzo di Dino Fiumalbi

Lo scrittore presenterà la sua prima opera sabato 18 aprile alla biblioteca Gronchi in viale Piaggio. Il titolo è 'La neve e il Vermentino'



PONTEDERA — Un romanzo ambientato sulle montagne, e una storia tra due persone, all'inizio distanti eppure con tante similitudini. Sabato 18 Aprile alle 18, nella biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera in viale Rinaldo Piaggio presentazione del primo romanzo di Dino Fiumalbi, intitolato La neve e il Vermentino.

In un rifugio fra le Alpi Apuane e la Garfagnana, Tommaso vive scontroso all’ombra di una ferita recente. La sua solitudine un po’ misogina è violata dall’arrivo di una spia, femmina per giunta. Le due spigolose personalità, simili a magneti oscillanti, iniziano subito ad attrarsi con le differenze e a respingersi con le somiglianze, mentre nel proscenio d’ambiente si alternano i sipari delle stagioni. Intorno ai protagonisti, girano altri umani che si sforzano di inserire nella storia leggeri cambiamenti di rotta con piccoli colpi di scena, citazioni e riferimenti ad altre storie e ad altri libri, incastrati nel testo come uvetta nel plum-cake.

Alla presentazione parteciperanno anche l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai, lo scrittore e poeta Alessandro Scarpellini e l’attore Stefano Tognarelli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Spettacoli

Spettacoli