Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 14:15

​Droga, più di 200 chili all’anno nel maxi giro

Scattate 26 ordinanze di custodia cautelare, in manette anche 4 persone autori di una rapina a Cascina



PROVINCIA DI PISA — Sono 43 le persone indagate, molte delle quali senza fissa dimora. L'ordinanza di custodia cautelare, per ben 26 di loro, li ha raggiunti in carcere. Questi alcuni numeri della maxi operazione dei carabinieri che ha sgominato un giro di droga che a Pisa e provincia muoveva 200 chili di sostanze stupefacenti all’anno, oltre mille dosi al giorno. Tra gli arrestati anche una banda di quattro persone dedite al traffico di droga e rapine a mano armata contro attività commerciali, di cui una tentata in un bar di Cascina.

Dalle indagini è emersa una vera e propria suddivisione territoriale: intercettazioni e pedinamenti hanno permesso di documentare come anche nella città di Pisa,
i vari gruppi criminali di origine nordafricana e dell’Est Europa, legati al loro interno
prevalentemente da vincoli familiari, si suddividono le aree di competenza per esercitare i loro affari illeciti.

In una suddivisione del territorio tanto rigida, che la violazione poteva portare anche a regolamenti di conti tra le bande. Gli spacciatori potevano contare su ottimi guadagni forniti dallo smercio al dettaglio: ognuno dei componenti del gruppo riusciva a spacciare anche fino a 30 dosi al giorno per un giro d’affari complessivo che poteva aggirarsi a volte anche fino a 30mila euro. In totale si è stimato che nel giro di un anno l’organizzazione è riuscita a immettere sul mercatocirca 200 chili di droga.

Nel corso delle indagini è emerso che quattro delle persone coinvolte nel giro, nel giugno dello scorso anno, erano state sorprese dai Carabinieri del nucleo operativo nel tentativo di portare a termine una rapina a mano armata inun bar di Cascina.Nella circostanza, l’autovettura con a bordo i quattro albanesi, da tempo monitorata, è stata bloccata non appena i militari, nel frattempo dislocati nelle vicinanze del bar, hanno sentito dalle intercettazioni ambientali che uno dei soggetti aveva impugnato una pistola e inserito il colpo in canna: i quattro avevano due pistole, una giocattolo e una vera calibro 7,65 con il colpo in canna inserito, due passamontagna, un coltello e una mazza da baseball.

“Molte di queste ordinanze sono già state eseguite e altre – spiega il sostituto procuratore Antonio Giaconi - sono in corso d’esecuzione per quei soggetti che non risiedono più nel territorio del comune e che, con qualche probabilità, sono riusciti a tornare nel loro Paese d’origine”.

Per 14 degli indagati è scattato il divieto di dimora nel comune di Pisa, 8 invece gli obblighi di presentazione davanti alla polizia giudiziaria.

“A Pisa – commenta Giaconi - le attività legate al traffico di stupefacenti sono piuttosto numerose e impongono un intervento capillare per la protezione della sicurezza e dell’ordine pubblico”.

A questo scopo, spiega il comandante provinciale dei carabinieri Andrea Brancadoro: “Stiamo rafforzando la vigilanza e prendendo iniziative per prevenire e governare i fenomeni di spaccio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Operazione antidroga carabinieri Pisa

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola