Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 06 settembre 2018 ore 08:36

Sei casi di meningite virale all'Elba

Un esemplare di pappatacio

Si tratta di una forma non contagiosa provocata dalle punture del pappatacio. Pazienti già dimessi. L'Asl: "Numeri in linea con statistiche annuali"



PORTOFERRAIO — Si chiama pappatacio,ed è un un piccolo insetto molto simile ad una piccola zanzara, molto diffuso nell'area mediterranea. Le sue punture provocano una forma di meningite virale non grave e non contagiosa , trasmettendo in alcuni casi anche il "virus Toscana". Ed è proprio lui il responsabile di sei casi di persone, ricoverate nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Livorno nella scorsa settimana, provenienti dall'isola d'Elba.

I pazienti, due elbani, due piombinesi, un livornese e una persona residente a Pontedera, sarebbero stati punti da questo insetto proprio all'isola d'Elba: cinque di loro sono già stati dimessi, uno lo sarà probabilmente nelle prossime ore.

I sintomi che provoca questa malattia sono febbre alta, rigidità della nuca, confusione mentale. "Il trattamento  di questi casi avviene con normali antinfiammatori - fanno sapere dall'Asl - e comunque è bene ribadire che non è una forma contagiosa".

"In ogni caso - rende noto ancora l'Asl - ogni estate all'Elba si registrano 10 - 12 casi di questo genere, quindi siamo assolutamente nella media. Non è quindi il caso di ingenerare allarmismi".

I pappataci, infatti, entrano in azione di solito verso la fine di agosto e i primi di settembre , e finita l'estate spariscono. "Come fare per contrastarli? Usare repellenti contro gli insetti - ci dicono ancora dall'azienda sanitaria - anche se forse sarebbe il caso di intensificare in questo periodo gli interventi di disinfestazione sul territorio"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità