Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Lavoro martedì 10 dicembre 2013 ore 10:30

Esenzione ticket, gli ultra65enni non devono rinnovare l’autocertificazione

Da gennaio gli attestati degli anziani esenti avranno validità illimitata, salvo variazioni di reddito che dovranno segnalare all’Asl



TOSCANA — Cade l’obbligo del rinnovo annuale dell’autocertificazione per i cittadini ultra65enni con esenzione E01, E03, E04. La decisione è stata presa ieri, lunedì 9 dicembre, dalla giunta regionale con l’obiettivo di semplificare l’accesso all’esenzione dai ticket sanitari e ridurre il disagio per molti cittadini anziani che finora si sono dovuti presentare annualmente agli sportelli delle Asl con l’autocertificazione.

A partire dal primo gennaio 2014 gli attestati rilasciati agli ultra65enni con esenzione avranno quindi validità illimitata. I cittadini si prenderanno la responsabilità dell’autocertificazione e avranno l’obbligo di segnalare all’Asl ogni tipo di variazione sul proprio reddito o status.

I cittadini interessati dalle nuove misure sono: gli ultra65enni esenti con un reddito complessivo del nucleo familiare non superiore a 36151,98 euro (E01), i pensionati ultra65enni percettori di assegno sociale (E03), i pensionati al minimo al compimento dei 65 anni, con reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 8263,31 euro, incrementato fino a 11362, 05 euro in presenza del coniuge e di altri 516, 46 euro per ciascun figlio a carico (E04).

Restano fuori dall’ambito di applicazione tutte quelle categorie per le quali negli anni sono più probabili variazioni reddituali e cioè i cittadini esenti per disoccupazione (E02), i bambini fino ai sei anni appartenenti a famiglie con reddito fino a 36151,98 e gli esenti di categoria E04 con età compresa tra i 60 e i 65 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità