QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 novembre 2019

Politica martedì 24 dicembre 2013 ore 11:20

Farmaci a base di cannabis, legge operativa

Il consigliere regionale Pd Enzo Brogi

La giunta regionale ha approvato il regolamento che disciplina l’accesso ai medicinali cannabinoidi. Brogi: “Grande passo”



TOSCANA — Una norma per favorire, ai medici e ai pazienti, l’accesso a farmaci cannabinoidi, medicine cioè che derivano dalla cannabis. La Toscana ha varato ieri, lunedì 23 dicembre, il regolamento che permette l’attuazione di questa legge, approvata già a maggio 2012.

Soddisfatto del risultato, il consigliere regionale Pd Enzo Brogi, tra i primi promotori della legge toscana che disciplina l’accessibilità alla cannabis medica: “Sono contento di essere stato ascoltato – ha dichiarato Brogi – dopo che anche pochi giorni fa ho ribadito la necessità di varare il regolamento entro la fine dell’anno”.

Adesso, con l’operatività di questa norma, i medici toscani potranno prescrivere liberamente farmaci e preparazioni magistrali derivanti dalla cannabis. “Si tratta di un grande passo in avanti per la Toscana – ha aggiunto Brogi – e vogliamo che sia uno strumento per favorire, ai medici e soprattutto ai pazienti, l’accesso a farmaci utili in molte applicazioni e per troppo tempo difficili da ottenere”. Nei prossimi giorni la giunta regionale studierà il testo del regolamento, lo valuterà concretamente e cercherà di sostenere la piena attuazione della legge.



Tag

Maltempo a Firenze, l'Arno in piena attraversa la città: il video dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca