Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica martedì 24 dicembre 2013 ore 11:20

Farmaci a base di cannabis, legge operativa

Il consigliere regionale Pd Enzo Brogi

La giunta regionale ha approvato il regolamento che disciplina l’accesso ai medicinali cannabinoidi. Brogi: “Grande passo”



TOSCANA — Una norma per favorire, ai medici e ai pazienti, l’accesso a farmaci cannabinoidi, medicine cioè che derivano dalla cannabis. La Toscana ha varato ieri, lunedì 23 dicembre, il regolamento che permette l’attuazione di questa legge, approvata già a maggio 2012.

Soddisfatto del risultato, il consigliere regionale Pd Enzo Brogi, tra i primi promotori della legge toscana che disciplina l’accessibilità alla cannabis medica: “Sono contento di essere stato ascoltato – ha dichiarato Brogi – dopo che anche pochi giorni fa ho ribadito la necessità di varare il regolamento entro la fine dell’anno”.

Adesso, con l’operatività di questa norma, i medici toscani potranno prescrivere liberamente farmaci e preparazioni magistrali derivanti dalla cannabis. “Si tratta di un grande passo in avanti per la Toscana – ha aggiunto Brogi – e vogliamo che sia uno strumento per favorire, ai medici e soprattutto ai pazienti, l’accesso a farmaci utili in molte applicazioni e per troppo tempo difficili da ottenere”. Nei prossimi giorni la giunta regionale studierà il testo del regolamento, lo valuterà concretamente e cercherà di sostenere la piena attuazione della legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità